Collaborazioni

I giovani tra mercato e non mercato

Un progetto di ricerca biennale condotto da Fondazione ADAPT, con un’indagine sul campo condotta in Emilia-Romagna, Lombardia e Sicilia

Collaborazioni

I giovani tra mercato e non mercato

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​La condizione giovanile all'interno del mondo del lavoro è sempre più caratterizzata da dinamiche di transizione continua tra mercato e non mercato. Una situazione più complessa rispetto alle tradizionali transizioni dalla occupazione alla disoccupazione (e viceversa): si tratta di riconnettere ai profili di carriera dei tratti dei percorsi biografici caratterizzati dallo svolgimento di attività che pur avendo un valore, spesso anche economico (lavoro senza mercato), si svolgono in “aree grigie", in assenza di tutele e adeguati strumenti di valorizzazione delle competenze agite. Il riferimento è alle esperienze di alternanza scuola-lavoro, di tirocinio curriculare e non, al volontariato, alle attività formative che implicano momenti di esperienza lavorativa, fino al lavoro nero o a quello tramite piattaforma.

Per tenere conto di tutto ciò, è necessario costruire un sistema di tutele non incentrate esclusivamente sul contratto di lavoro o sul mercato del lavoro, ma costruite intorno alla persona, con l'obiettivo di accompagnare i giovani in ingresso nel mercato del lavoro e nella vita adulta nello sviluppo della loro professionalità. Con questo concetto, si fa riferimento a una sfera della vita che intercetta, in diverse fasi, il rapporto tra persona e società, con particolare riguardo all'impiego delle proprie attitudini, capacità, competenze, tratti di personalità per intervenire nella realtà producendo un cambiamento in grado di creare valore.

Attraverso un progetto di ricerca biennale condotto in collaborazione con Fondazione ADAPT, come Fondazione promuoviamo lo studio di condizioni, strumenti e politiche in grado di concretizzare la prospettiva dello sviluppo della professionalità dei giovani nel lavoro fuori mercato. Attraverso un'indagine empirica in tre regioni italiane con caratteristiche socio-economiche differenti (Lombardia, Emilia-Romagna, Sicilia), verranno analizzate le transizioni biografiche e lavorative di gruppi di giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, con particolare riferimento alle attività di lavoro senza mercato, al fine di mapparne la frequenza, le caratteristiche, gli esiti e individuare le condizioni che possono favorirne o ostacolarne la caratterizzazione come transitional employment e momenti di socializzazione lavorativa “capacitante".​

La ricerca è stata presentata il 9 dicembre 2021 dalle 10 alle 13. La registrazione della diretta è disponibile sulla pagina Facebook, sull'account LinkedIn e sul canale YouTube di Fondazione Unipolis. ​

​​guarda il video dell'evento​

SCARICA LE SLIDE

scarica la ricerca

• Tipologia: Collaborazioni
  • Attivita: Lavoro

Numeri chiave

Progetto di ricerca
Regioni oggetto dell’indagine
ricercatori coinvolti
partecipanti ai focus group
risposte al questionario online

Promotori

logo

Si occupa di studi e ricerche nell'ambito delle relazioni industriali e di lavoro.

Obiettivi Agenda 2030

04 - Istruzione di qualità;