Gender Bender torna per la 20° edizione

06/09/2022

​14 giorni di programmazione tra danza, cinema, musica, arte nel centro di Bologna

Dal 9 al 22 settembre 2022 torna Gender Bender, il festival prodotto da Il Cassero LGBTI+ Center, che esplora gli universi del corpo, delle differenze e del genere attraverso linguaggi e immaginari contemporanei. Un format multidisciplinare, con respiro internazionale, con proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri e convegni di letteratura, party notturni. Un modello reale di come le differenze possano dare un contributo concreto alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale.

La ventesima edizione, prevede 14 giornate di programmazione, 60 appuntamenti, 9 prime nazionali, 20 spettacoli di danza, 18 titoli cinematografici, 5 party, 4 progetti in rete,  con artisti e opere in arrivo da 25 Paesi. Diversamente dal solito, Gender Bender 20 non propone un titolo e nemmeno un'immagine come possibili chiavi di accesso all'edizione. Lascia carta bianca e lancia l'invito al pubblico di inviare un'immagine degli anni passati che meglio rappresenta il festival:  una foto ricordo, un disegno, un testo, un omaggio, una visione. I contributi andranno a caratterizzare i luoghi dellla manifestazione, in modo da coinvolgere nella sua organizzazione anche le persone che da sempre seguono l'evento. È una scelta consapevole di sottrazione attiva, per osservare con curiosità e da una certa distanza ciò che direttamente o involontariamente hanno contribuito a generare.​

Wannaplay2.jpeg

Unipolis sostiene in particolare lo spettacolo Dancing In Your Shoes / Wannaplay del 17 settembre, sessione di improvvisazione di danza e musica elettronica con le coreografe e i coreografi del progetto europeo Performing Gender – Dancing In Your Shoes e la comunità bolognese. Improvvisazione musicale a cura di Francesco Giomi​.

SCOPRI LO SPETTACOLO

È possibile prenotare o acquistare in anticipo i biglietti per gli eventi a questo link.

Creato e diretto da Daniele Del Pozzo, in co-direzione con Mauro Meneghelli, Gender Bender è prodotto da Il Cassero LGBTI+ Center di Bologna, con il sostegno del Comune di Bologna, della Regione Emilia-Romagna, del Ministero della Cultura e di sponsor privati.