Gender Bender è la manifestazione internazionale che dal 2003 presenta ogni anno a Bologna gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e dell'orientamento sessuale. Il festival è interdisciplinare e propone un programma che si articola in proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri e convegni, concerti e live set di musicisti e dj. È un prototipo concreto di come le differenze possano dare un contributo alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale.
Per l'edizione del 2020, Gender Bender ha rivoluzionato la sua proposta anticipando le proprie date a settembre e portando spettacoli di danza, proiezioni di cinema e incontri all'aria aperta, creando uno spazio unico per il festival tra il Parco del Cavaticcio e il Cassero. Gender Bender ha così colto la sfida lanciata alla cultura e al mondo dell'arte dai precedenti mesi di lockdown e restrizioni, affrontandola come un'opportunità per operare una trasformazione profonda della propria formula.
Gender Bender ha inoltre sviluppato due progetti speciali che hanno luogo anche al di fuori del periodo della manifestazione:
- Performing Gender – Dancing In Your Shoes. Progetto di cooperazione Larger Scale con il sostegno di Europa Creativa. Un progetto triennale di audience development nel campo della danza e delle arti performative, che mira a sviluppare e produrre nuove forme di pratiche artistiche a partire da comunità culturali e locali, con particolare accento sulle questioni di genere e le identità LGBTQI.
L'iniziativa coinvolge 11 partner di 8 paesi europei, di cui il capofila è Gender Bender (Il Cassero LGBTI+ Center, Bologna), con la partnership di:
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (Italia), Theather Festival Boulevard di 's-Hertogenbosch (Paesi Bassi), DansBrabant di Tilburg (Paesi Bassi), City of Women di Lubiana (Slovenia), Paso a 2 di Madrid (Spagna), Yorkshire Dance di Leeds (Regno Unito), The British Council di Londra (Regno Unito), Klap Maison de la Danse di Marsiglia (Francia), Norrlandsoperan di Umeå (Svezia), Sín Cultural Center di Budapest (Ungheria).
- Teatro Arcobaleno, rivolto ai bambini e alle loro famiglie. Attraverso il linguaggio teatrale promuove il rispetto delle differenze, viste come portatrici di ricchezza culturale, in partnership con Teatro Testoni Ragazzi / La Baracca, Fondazione ERT Emilia Romagna Teatro, Pubblico Teatro di Casalecchio e CSGE – Centro Studi sul Genere e l'Educazione del Dipartimento di Scienze dell'Educazione Giovanni Maria Bertin dell'Università degli Studi di Bologna.