Concluso il quinto Festival dello Sviluppo Sostenibile: un successo per l’Italia di domani

22/10/2021

Oltre 770 le iniziative in Italia e all'estero. Anche Unipolis e Unipol, attraverso i CRU Unipol, hanno partecipato con diversi appuntamenti sul territorio nazionale.

Si è conclusa, dopo 17 giorni, la manifestazione promossa dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) per diffondere la cultura della sostenibilità. “La larga partecipazione al Festival in tante parti del Paese rappresenta una positiva energia, una risorsa e patrimonio comuni per accelerare il percorso verso la realizzazione dei target dell'Agenda 2030", ha esordito il Presidente e Portavoce dell'ASviS Pierluigi Stefanini aprendo i lavori della giornata conclusiva del Festival dello Sviluppo Sostenibile, “Lo stimolo importante che l'ASviS sta promuovendo" ha soggiunto, “potrà servire alle istituzioni per orientare le scelte del nostro Paese nella direzione della strategia europea del Green Deal e del Next Generation UE"

L'evento di chiusura del Festival “Italia 2030: un Paese in via di sviluppo sostenibile", svoltosi il 14 ottobre a Roma, è stata l'occasione per presentare le riflessioni maturate durante la manifestazione e raccogliere gli spunti emersi dai partner e dai partecipanti. Un focus particolare al confronto è stato anche su come la sostenibilità sia entrata negli aspetti quotidiani della nostra vita: “Ripensare il nostro modo di abitare la Terra è diventata una priorità, è un pensiero che permea ogni ambito della civiltà umana", ha sostenuto la Presidente dell'ASviS Marcella Mallen, “ormai la sostenibilità non è più un insieme astratto di buone pratiche, ma è quello che ci orienta nella nuova normalità, il valore di riferimento per poter immaginare e costruire un pianeta e una società migliori, per cogliere i benefici dei grandi cambiamenti in corso"

Durante l'incontro, sono intervenuti, oltre ai presidenti ASviS, anche il Ministro della Cultura Dario Franceschini, la Vice presidente della Camera dei Deputati Maria Edera Spadoni, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Bruno Tabacci e rappresentanti dei partner – tra i quali per il Gruppo Unipol è intervenuto Enrico San Pietro, insurance business deputy general manager Unipolsai. Inoltre, sono state presentate esperienze di innovazione sostenibile nel campo della moda, della tecnologia, del cibo, dell'intrattenimento e dell'informazione

Anche Unipolis e Unipol, attraverso gli eventi promossi dai CRU - Consigli Regionali Unipol, hanno partecipato al Festival sostenendo l'iniziativa e organizzando diversi appuntamenti in giro per l'Italia. Qui maggiori informazioni: https://www.fondazioneunipolis.org/news/unipol-e-unipolis-al-festival-dello-sviluppo-sostenibile-2021

Il Festival si è confermato la più grande manifestazione italiana per diffondere la conoscenza dell'Agenda 2030 dell'Onu: oltre 770 eventi in Italia e nel mondo, anche grazie alla collaborazione con il MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale). Come lo scorso anno, il Festival si è arricchito di 48 eventi organizzati, in 33 Paesi, dalle sedi della rete diplomatica italiana e dagli istituti di cultura italiani all'estero, contribuendo a diffondere in tutto il mondo il messaggio di una ripresa dalla crisi pandemica all'insegna dello sviluppo sostenibile.

Grande partecipazione per gli eventi del Segretariato e gli altri eventi nazionali (oltre 56 ore di diretta streaming), quasi tutti trasmessi dall'Auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Roma, che quest'anno è stato la “casa del Festival". Gli eventi sono stati realizzati anche grazie al contributo degli esperti delle organizzazioni aderenti all'Alleanza che, attraverso i Gruppi di Lavoro, hanno approfondito le tematiche legate ai 17 SDGs, oltre che alle tematiche trasversali.

Il Festival, riconosciuto dall'Onu come un unicum a livello internazionale, ha raggiunto con i suoi eventi in diretta streaming 22 milioni di persone e le visualizzazioni sono state 1,4 milioni. Gli hashtag ufficiali della campagna #FestivalSviluppoSostenibile e #STIAMOAGENDO hanno raggiunto complessivamente 50 milioni di impression. La campagna di comunicazione del Festival “Mettilo in Agenda. Stiamo Agendo" realizzata in collaborazione con il Dipartimento Informazione Editoria della Presidenza del Consiglio, è stata ampiamente diffusa dalla RAI e ha raggiunto oltre 110 milioni di contatti lordi complessivi.