Clean Cities Campaign: Unipolis al fianco di Legambiente

02/02/2023

Al via la campagna itinerante Clean Cities, dal 1° febbraio al 2 marzo tappa in 17 capoluoghi per promuovere con forza una mobilità urbana più efficiente, sicura e pulita

Torna dal 1° febbraio al 2 marzo 2023 la campagna itinerante Clean Cities organizzata da Legambiente. L'iniziativa, realizzata nell'ambito della Clean Cities Campaign, una coalizione europea di ONG e organizzazioni della società civile, di cui anche Legambiente fa parte, farà tappa in 17 città italiane per promuovere una mobilità sostenibile e a zero emissioni e per chiedere città più vivibili e pulite.

Risanamento della qualità dell'aria, mobilità sostenibile, trasporto pubblico elettrico, strade scolastiche, zone a zero emissione, adozione e l'implementazione dei PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) e programmi di investimento sono le tematiche principali della campagna, che sarà anche l'occasione per presentare buone pratiche locali e regionali in merito ai temi trattati, ad esempio innovazione tecnologica, policies, progetti di trasformazione dello spazio, così come momento di confronto con l'amministrazione locale e i cittadini.

Fondazione Unipolis seguirà il tour per promuovere la partecipazione al progetto MOB tra i giovani di tutte le città coinvolte. MOB prevede la creazione di squadre di amici o compagni di classi per competere a colpi di mobilità sostenibile con l'app Muv Game. Più i giocatori si muoveranno in modo sostenibile, più vinceranno premi individuali e collettivi per le loro comunità.

Le tappe

Prima tappa il 1° febbraio a Torino (1 e 2) per poi spostarsi a Genova (6 e 7 febbraio), Milano (8 e 9 febbraio), Bergamo (10 febbraio), Bari (13 e 14 febbraio), Napoli (15 febbraio), Avellino (16 febbraio), Roma (17 e 20 febbraio), Pescara (17 febbraio), Bologna (18 febbraio), Padova (22 febbraio), Perugia (23 e 24 febbraio), Trieste (25 febbraio), Palermo (25 febbraio), Catania (27 febbraio), Prato (27 e 28 febbraio) e Firenze (1 e 2 marzo).

Durante le tappe, saranno organizzati incontri con rappresentanti delle amministrazioni locali, esperti e cittadini per discutere delle sfide legate alla mobilità sostenibile nei vari contesti urbani, sia iniziative di piazza come flash mob, presidi, attività di bike to school.

Segui tutte le tappe di Clean Cities sulle pagine Facebook e Instagram Legambiente Lab e Twitter GreenMobility. Hashtag ufficiali della campagna: #CleanCities #cisiamorottiipolmoni