Quattro giovani di Bella storia premiati con borse di studio da 5.000 euro

01/10/2025

Quattro percorsi diversi, un unico filo conduttore: la voglia di crescere e di continuare a investire sul proprio futuro. Sono Anastasia Avgustinova e Maria Scordio dalla Calabria, Farling Manzueta Padilla e Sonia Caccavale dalla Campania, i partecipanti alla prima edizione di Bella storia. La tua ai quali è stata assegnata la borsa di studio finalizzata al prosegui​mento degli studi, del valore di 5.000 euro ciascuna, messa a disposizione da Fondazione Unipolis.

C'è chi ha scelto di intraprendere Medicina o Scienze Infermieristiche mosso dal desiderio di prendersi cura degli altri, chi ha optato per Informatica con il proposito di contribuire a costruire un futuro più digitale e innovativo e, infine, chi ha deciso per Economia con l'obiettivo di portare cambiamento e crescita nella propria comunità locale.

Le borse sono state assegnate a seguito di un bando che ha raccolto 32 candidature su 44 soggetti ammissibili, ovvero coloro che hanno portato a termine il percorso di Bella storia. La tua, valutate sulla base di tre criteri principali:

  • il voto di maturità
  • la situazione economica certificata dall'ISEE
  • il livello di partecipazione alle diverse attività del percorso triennale di Bella storia (palestre di competenze, mentoring, attività di community engagement).

Attraverso questo riconoscimento, come Fondazione Unipolis intendiamo sostenere concretamente non solo il merito scolastico, ma anche la costanza, l'impegno e la motivazione che i giovani hanno dimostrato in tre anni di cammino collettivo.

In questi tre anni questi ragazzi ci hanno dato molto – sottolinea Marisa Parmigiani, Consigliera delegata di Unipolis – : curiosità, coraggio, entusiasmo… non potevamo lasciarli proprio quando la sfida diventava più dura. Perciò abbiamo deciso di aggiungere quest'ulteriore opportunità, pur nella consapevolezza che non avremmo potuto farlo con tutti quelli che se lo meritavano".

 

Scopri di più sul progetto a questo link


Informazioni

S​copri di più







Attività