Bella storia. La tua: al via il percorso in Campania e Calabria

05/12/2022

Ha preso ufficialmente il via a novembre Bella storia. La tua, il percorso di crescita personale e culturale dedicato a 50 ragazze e ragazzi provenienti dalla Campania e dalla Calabria, selezionati attraverso un bando lanciato a maggio 2022.

>> Per saperne di più su intenti e obiettivi, leggi l'intervista a Marisa Parmigiani su Secondo Welfare

Palestra di competenze

Prima tappa del percorso che nei prossimi tre anni lavorerà per rendere i partecipanti "più consapevoli, più proattivi, più abili" è stato il camp autunnale della Palestra di competenze, quest'anno realizzata interamente in collaborazione con Sineglossa, un'organizzazione culturale che disegna modelli di sviluppo sostenibile applicando i processi dell'arte contemporanea in risposta alle sfide globali a cui abbiamo chiesto di portare il proprio know-how su processi e tecniche artistiche per l'educazione alle life skills nelle e negli adolescenti. Attraverso il metodo Be You Hero sviluppato da Sineglossa, le e gli studenti sono coinvolti in un percorso di allenamento che unisce l'esperienza pratica alla riflessione condivisa sulle life skills, per aiutarli a prendere coscienza delle proprie capacità personali e trasversali e imparare che gli ostacoli esistono per essere superati.

A Napoli e a Locri, rispettivamente nei due weekend 19 – 20 e 26 – 27 novembre, abbiamo proposto a 50 studenti un laboratorio di arte e competenze trasversali, in collaborazione con l'artista Giacomo Giovannetti, un viaggio interiore che si trasforma in un'opera d'arte, alla scoperta del proprio eroe/eroina.

>> Per saperne di più su com'è andata e sulle attività svolte leggi l'articolo di Sineglossa

Community engagement

I camp sono stati anche l'occasione per avviare il Community engagement, altra forma di supporto prevista dal progetto e dedicata da una parte alla costruzione di una comunità tra le e i partecipanti al percorso, dall'altra alla valorizzazione del territorio, promuovendo una mappatura condivisa delle realtà, spazi e iniziative del panorama creativo-culturale nelle due Regioni. Ci lavoreremo in Campania con Itinerari Paralleli, un'organizzazione al lavoro su percorsi di innovazione sociale e culturale fondata da 10 professioniste e professionisti provenienti da tutta la Penisola, che tra le altre cose ha restituito alle comunità un bene pubblico nel borgo medievale di Casertavecchia (CE), La Finestra, il community hub più piccolo d'Italia. In Calabria siamo invece al lavoro con Kiwi una cooperativa sociale con sede a Rosarno (RC) che sviluppa e promuove percorsi educativi e di formazione, processi di scrittura comunitaria, progetti e laboratori mirati a riattivare territori e comunità.

Mentoring​

Durante le due giornate, le ragazze e i ragazzi di Bella storia hanno inoltre avuto modo di incontrare e conoscere i propri mentor, in Campania con Dedalus Cooperativa Sociale e in Calabria con Kyosei Cooperativa Sociale che accompagneranno le ragazze​ e i ragazzi lungo il triennio con un supporto motivazionale e tecnico.

Prossimi passi

Rispetto alla Palestra di competenze al termine dell'anno scolastico si terrà secondo camp in cui sperimenteranno la metodologia Be Your Hero Sport & Life Skills, oltre che in un paio di incontri online con Alessia Tripaldi, responsabile ricerca e formazione di Sineglossa e ideatrice della metodologia, nei mesi di gennaio e aprile.

Nel mese di dicembre le e i partecipanti saranno coinvolti nei primi confronti con i propri mentor, per disegnare il proprio piano individuale e iniziare subito a immaginare il loro ruolo da adulti nella società.

Con il community engagement continueremo il lavoro collettivo che li porterà a disegnare la mappa dell'innovazione culturale dei loro territori con gite, confronti, testimonianze e tanti momenti di condivisione.

"Bella storia. La tua" è un progetto ideato e promosso da Fondazione Unipolis, con il patrocinio di Agenzia Nazionale per i Giovani, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Forum Disuguaglianze Diversità e la collaborazione di altri soggetti portatori di conoscenze e competenze differenti, in ottica di messa a sistema di risorse tra attori che ne condividano le finalità. Partner istituzionale: Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura. Partner strategici: Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Forum Disuguaglianze Diversità, Secondo Welfare. Partner operativi: Ashoka Italia, Dedalus Cooperativa Sociale, Itinerari Paralleli, Junior Achievement Italia, Kiwi, Sineglossa, Kyosei Cooperativa sociale.

Scopri di più sul progetto nella pagina de​dicata​.

​Informazioni

​​​Progetto Bella Storia