ArtLab 2022 fa tappa a Bergamo

11/11/2022

L'edizione 2022 di ArtLab conferma la sua vocazione di spazio di confronto tra i diversi attori del settore culturale, grazie al rafforzamento della sua dimensione inclusiva e laboratoriale

Dal 23 al 25 novembre fa tappa a Bergamo ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione, la piattaforma per l'innovazione delle politiche e delle pratiche culturali promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo. Gli incontri verteranno sui temi dell'innovazione delle pratiche e politiche culturali in una dimensione internazionale e transdisciplinare con un taglio più laboratoriale.

Un ArtLab ancora più inclusivo: per la prima volta Ministero, Regioni, Agenzie di attuazione del PNRR, Comuni vincitori del Bando Borghi del PNRR, Fondazioni di origine bancaria, istituzioni culturali, imprese culturali e creative, esperti lavoreranno insieme all'interno di un grande Laboratorio. L'obiettivo è quello di rispondere alle sfide trasversali del comparto: competenze e capacity building, transizione digitale e sostenibilità ambientale, governance e partecipazione, le diverse anime dell'ecosistema sono chiamate a confrontarsi sulle progettualità messe in campo, con PNRR e politiche di coesione.

ArtLab Bergamo ospiterà panel tematici, meeting di reti di progetto ed incontri di organizzazioni nazionali e internazionali.

• Il cuore del programma sarà il Laboratorio sul PNRR e Politiche di coesione: un'occasione di analisi delle esperienze in corso con l'obiettivo di elaborare un documento di orientamenti e raccomandazioni per stakeholder e policy maker in merito agli interventi in fase di programmazione e di attuazione previsti dal PNRR, dalle politiche di coesione e dal ciclo di programmazione 21-27.
  • Una serie di sessioni saranno dedicate al tema del welfare culturale in collaborazione con il Cultural Welfare Center, alle opportunità strategiche del digitale per la valorizzazione dei beni culturali, al tema della sostenibilità dei festival ed eventi culturali sia in termini di impatto che di programmazione.

Un calendario ricco di appuntamenti in presenza, con la possibilità di seguirne alcuni in streaming sul sito di ArtLab. L'ingresso è gratuito e su iscrizione (come partecipare).

Scopri il programma

ArtLab Bergamo è realizzato in collaborazione con Fondazione Cariplo, Comune di Bergamo, Teatro Tascabile e altri partner territoriali e non, tra cui Fondazione Unipolis.

​​​Informazioni

​Scopri di piùProgramma​