Erogazioni

ArtLab

Piattaforma indipendente italiana dedicata all'innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali

Erogazioni

ArtLab

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Territori Cultura​​​​ In​​​novaz​​​ione

ArtLab è la piattaforma indipendente italiana dedicata all'innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, mediante il dialogo strutturato tra gli stakeholder dell'ecosistema creativo e culturale e la contaminazione con altri settori, in una prospettiva in​ternazionale.

Promossa nel 2006 da Fondazione Fitzcarraldo,​ si basa su una ampia rete di oltre 40 partner – di cui fa parte anche Fondazione Unipolis – che comprende reti europee, agenzie e istituti culturali di diversi Paesi, amministrazioni pubbliche, agenzie territoriali, fondazioni, imprese, istituzioni, università, organizzazioni professionali. I p​artner contribuiscono alla sostenibilità, alla programmazione e alla diffusione dei risultati.

La missione di ArtLab è favorire l'innovazione delle pratiche dei partner, delle comunità professionali e degli stakeholder dell'ecosistema culturale e creativo mediante sei linee d'azione:

• Generare nuove geografie di pensiero
  • Conoscere e influenzare le policy e i processi decisionali dei settori pubblici, privati e del Terzo settore
  • Promuovere il dibattito nazionale e internazionale nei territori
  • Sviluppare la dimensione europea e internazionale dell’ecosistema culturale e creativo italiano
  • Valorizzare esperienze e prospettive italiane a livello internazionale
  • Diffondere i risultati e i contenuti emersi in Italia e all’estero.

L'edizione 2021​ si è svolta su due tappe principali – Bari/Matera e Bergamo – anticipate dal Laboratorio del 15 e 16 aprile. L'intento è stato di provare ad immaginare una prospettiva di futuro dei settori culturali e c​reativi che dispieghi al meglio le loro potenzialità, riflettendo sulle condizioni e sulle strategie attuabili per uscire dall'emergenza allo scopo di fornire​ strumenti concreti a quanti si apprestano con forza a resistere e a operare nella nuova normalità.

Gli appuntamenti si sono svolti in modalità mista: la maggior parte degli eventi si sono tenuti in modalità digitale, mentre alcuni appuntamenti, principalmente della tappa di ArtLab Bergamo, sono stati realizzati in presenza compatibilmente alla normativa anti-COVID. Tutte le sessioni sono state rese fruibili gratuitamente all’interno delle pagine di programma all’interno del sito.

I video degli incontri sono fruibili gratuitamente sul sito https://artlab.fitzcarraldo.it/it

Fondazione Unipolis è sostenitore dell'iniziativa.

• Tipologia: Erogazioni
  • Attivita: Cultura

Numeri chiave

​I dati riportati si riferiscono all'edizione 2021​

utenti della community
appuntamenti
partecipanti online e in presenza
visite al sito
relatrici e relatori
download dei materiali

Promotori

logo

Centro indipendente che svolge attività di progettazione, ricerca, formazione e documentazione sul management, l'economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media.

Vai al sito

Obiettivi Agenda 2030