Arriva Internazionale a Ferrara 2022

19/09/2022

​​​​Un weekend con i giornalisti di tutto il mondo in cui si terranno incontri, presentazioni, proiezioni, mostre e workshop, per un pubblico giovane e appassionato.

Torna Internazionale a Ferrara per l'edizione 2022, il festival dedicato ai fatti e agli approfondimenti di attualità a livello globale, organizzato dall'omonima rivista italiana in collaborazione con il comune estense, Arci Ferrara e Associazione IF.

Quest'anno si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre in vari luoghi della città, raggiungibili a piedi o in bicicletta

Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis, coerentemente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che guidano la compagnia assicurativa nella sua attività imprenditoriale, saranno al fianco dell'iniziativa confermando il proprio supporto. In particolare, la Fondazione ha condiviso e collaborato con Internazionale alla definizione e organizzazione di due incontri.

Sabato 1 ottobre | Cortile del Castello, ore 14.30

LA CITTÀ GIUSTA
Ripensare gli spazi urbani per ridurre le disuguaglianze e favorire l'inclusione sociale

Carlotta Bonvicini - architetta e politica

Chiara Foglietta - Comune di Torino

Ronald Lievens - Università di Tilburg

Introduce e modera: Simone d'Antonio - giornalista

(In inglese e italiano, traduzione consecutiva)

Domenica 2 ottobre | Cinema Apollo, ore 14.00 – ingresso con tagliando

ABBIAMO UN SOGNO
Le nuove forme di mobilitazione che stanno trasformando la partecipazione dei giovani alla vita pubblica. Le storie di quattro attivisti

Isabella Borrelli - attivista transfemminista

Alice Quattrocchi - Fridays for future

Unastorta - SessFem

Pietro Turano - Gay Center

Modera: Claudio Rossi Marcelli - Internazionale

(In italiano)

Per i più piccoli, nei tre giorni del festival la biblioteca Casa Niccolini ospita Internazionale Kids, gli incontri rivolti a bambine e bambini dai sette anni in su per parlare di fotografia, attualità, scienza, fumetti e giornalismo.

Oltre a tutti gli incontri in programma, è possibile anche partecipare a uno dei workshop su giornalismo, traduzione, fotografia, fumetto, che si terranno presso l'Università di Ferrara. I posti sono limitati ed è possibile iscriversi fino a quattro giorni prima dell'inizio delle lezioni.

COME PARTECIPARE?

Gli incontri del festival sono a gratuiti e a ingresso libero, sino a esaurimento posti. È a pagamento la rassegna Mondovisioni (4,5 euro online o alla cassa della Sala Estense).

Solo per accedere agli incontri del Teatro Comunale, del Cinema Apollo, dell'Ex Teatro Verdi, dell'Apollo 2 e a quelli in cui è segnalato, è necessario un tagliando da ritirare presso lo stand in piazza Trento e Trieste aperto venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre, dalle 9 alle 18, e domenica 2 ottobre, dalle 9 alle 15.

Alla biglietteria si possono prenotare solo gli appuntamenti della giornata in corso: ogni persona può ritirare al massimo due biglietti per ciascun incontro. Non è possibile ritirare biglietti per appuntamenti con orari sovrapposti.

I tagliandi danno diritto all'ingresso, ma non alla precedenza. È necessario presentarsi nel luogo dell'incontro prima dell'orario di inizio indicato in programma. A incontro iniziato non sarà più possibile l'accesso in sala.

Maggiori informazioni alla pagina di Internazionale Ferrara.