Al via il torneo MOB: vince chi si muove in modo sostenibile

20/03/2023

154 squadre hanno aderito a MOB, il progetto di mobilità sostenibile che coinvolge la generazione Z a partire dal gaming.

Da oggi inizia il torneo: i giovani di tutta Italia saranno impegnati in una sfida interattiva e virtuale dove per guadagnare punti sarà necessario muoversi in modo sostenibile.

Nella fase di preparazione al torneo sono già state risparmiate 2 tonnellate di CO2. ​


Sono 154 le squadre da 39 differenti città, per un totale di 2.200 giocatori over 16, ad aver aderito a MOB - movimento in rivoluzione, progetto biennale promosso da Fondazione Unipolis, la Fondazione d'impresa del Gruppo Unipol e UnipolSai, per avvicinare i giovani alla mobilità sostenibile e renderli partecipi di esperienze di cittadinanza attiva. La Generazione Z sarà coinvolta a partire da un'attività di gaming interattiva e virtuale per scoprire, divertendosi, come muoversi in modo sostenibile, con occasioni formative e di approfondimento online e in app. Il 34% delle squadre partecipanti proviene dalle Regioni del Nord, il 19% dal Centro e il 47 % dal Sud e Isole.​

MOB_italia.jpg

​Nello specifico, l'attività di gaming è realizzata attraverso l'app MUV Game​, una delle più promettenti start-up italiane in ambito di promozione della mobilità sostenibile, che permette a chi gioca di contribuire in prima persona alla lotta al cambiamento climatico, contestualmente allo sviluppo di abitudini di mobilità virtuose e responsabili. Difatti, la preparazione al torneo ha già visto il risparmio di oltre 2 tonnellate di C02.

Oltre a MUV, il progetto prevede la partnership di La Fabbrica, Legambiente e The Good Lobby. L'attività è inoltre patrocinata da Sport e Salute S.p.A., Società dello Stato e struttura operativa del Governo nella politica pubblica sportiva per la promozione dello sport di base e dei corretti stili di vita e dal Consiglio Nazionale dei Giovani, l'organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile. 

Sono 14 le organizzazioni che operano nel mondo sportivo, religioso, scolastico ed extra scolastico che hanno sposato il progetto, ne condividono i valori, le idee e ne hanno promosso la partecipazione tra le loro comunità di giovani: Azione Cattolica Italiana, UGEI – Unione Giovani Ebrei d'Italia, GMI - Giovani Musulmani d'Italia, AGESCI - Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, Giovani delle Acli, ANSPI - Associazione Nazionale San Paolo Italia, ARCI, CSI - Centro Sportivo Italiano, UISP - Unione Italiana Sport Per tutti, AiCS – Associazione Italiana Cultura Sport, ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Pandora Società Cooperativa Sociale Onlus, I.S.T.A.S.A.C. e Futuridea

Provenienza delle squadre: 89 sono classi secondarie di secondo grado; 14 le università; 9 tra oratori, enti ecclesiastici, associazioni religiose e 42 le organizzazioni sportive e culturali

A partire da oggi, fino al 29 maggio, gli sfidanti prenderanno parte ad un torneo dove, per guadagnare punti, sarà necessario muoversi in modo sostenibile (camminando, andando in bicicletta, usando i mezzi di trasporto pubblici o condividendo l'auto) e approfondire il tema con quiz e masterclass online. Le squadre saranno raggruppate in 8 grandi divisioni dalle quali passeranno al turno successivo in 128. A seguire saranno suddivise in 32 gironi e le migliori di ogni girone si sfideranno nella fase finale a eliminazione diretta che decreterà la squadra vincitrice.

Sono previsti premi collettivi e individuali per accrescere il benessere delle comunità delle squadre partecipanti. 

I dati raccolti, resi anonimi, saranno condivisi sotto forma di open d​ata e utilizzati all'interno delle due successive fasi di MOB - movimento in rivoluzione. Il progetto sarà, infatti, successivamente declinato in un camp-festival di tre giorni riservato a 50 giovani, dai 16 ai 21 anni, desiderosi di sviluppare idee, politiche o proposte innovative e concrete nell'ambito della mobilità sostenibile, di mettersi alla prova con le proprie abilità e di confrontarsi con personalità di spicco nell'ambito della società civile. A seguito del camp una commissione di valutazione selezionerà 10 idee visionarie, che saranno presentate nell'ambito di un grande evento promosso da Fondazione Unipolis, e 3 proposte concrete che diventeranno oggetto di workshop di discussione, revisione e co-progettazione con cittadini, stakeholder e policy makers nei territori al centro delle proposte individuate. 

"È arrivato il momento di giocarsela davvero - dichiara Marisa Parmigiani, Direttrice di Fondazione Unipolis - e di dimostrare che la generazione Z è capace di essere protagonista di un nuovo modello di sviluppo a partire da un gesto quotidiano proprio come gli spostamenti". 

MOB - Movimento in rivoluzione, il cui nome gioca sul duplice significato di mobilità e di moltitudine di persone chiamate a raccolta per rivoluzionare il concetto stesso di mobilità sostenibile che deve essere posta al centro della loro esperienza di cittadini delle comunità in cui vivono, risponde agli obiettivi 4 (Garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti) e 11 (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili) dell'Agenda 2030 dell'Onu per lo Sviluppo sostenibile.​

​Informazioni

​Il sito di MOB






Attività