Selezionati i 50 changemaker di GEN C

18/11/2022

Giovani, al servizio della comunità, capaci di iniziative che possono “trasformare i nostri tempi".

Tra i changemaker selezionati nell'ambito del progetto Gen C di Agenzia Nazionale per i Giovani e Ashoka Italia  nato nel 2021 con l'obiettivo di promuovere la partecipazione attiva dei giovani e favorire il loro accesso alle opportunità – c'è chi si è attivato per essere un punto di riferimento per l'informazione di qualità sui social per GenZ e Millennials; chi ripensa le modalità di coinvolgimento giovanile nella vita pubblica; chi usa la tecnologia per dare dignità all'arte di strada o per ottimizzare le risorse idriche e contrastare il cambiamento climatico; e chi si sta impegnando per combattere la violenza di genere. Giovani innovatori e giovani innovatrici che si stanno impegnando per migliorare la società e che sono stati premiati il 18 novembre a Roma, in un evento dedicato dal titolo “Decidere. Scelte che trasformano il nostro tempo".

Sono 25 in tutto i changemaker tra i 13 e 24 anni, a cui si aggiungono 25 mentor di età compresa fra i 25 e 35 anni, selezionati con il coinvolgimento di oltre 50 partner.

“Gen C sta permettendo a tanti giovani di confrontarsi, di fare rete e di unirsi in una grande comunità di changemakers: giovani che stanno contribuendo a trasformare il nostro tempo" commenta la Direttrice Generale dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, Lucia Abbinante. “Con questo progetto stiamo dando voce a una generazione di ragazze e ragazzi che si impegnano attivamente per realizzare cambiamenti sociali e che assumono decisioni in grado di generare impatti positivi sulle comunità di appartenenzaCon i 50 nuovi changemaker, che abbiamo selezionato con la call del 2022, ampliamo la community già nata con l'avvio del progetto e rafforziamo ulteriormente l'impegno per favorire la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali, partendo proprio dalle loro esperienze di cambiamento positivo", aggiunge.

Grazie allo sforzo collettivo di GEN C, che riunisce oltre 50 partner tra soggetti privati, pubblici, mondo della cooperazione, si è creata un'alleanza sistemica con l'obiettivo di rendere visibile il ruolo delle nuove generazioni, uscendo dai tradizionali stereotipi e dimostrando che esiste un protagonismo giovanile diffuso", ha spiegato il Direttore di Ashoka Italia, Federico Mento. “Le storie dei giovani che abbiamo conosciuto attraverso GEN C ci fanno comprendere l'importanza di farci da parte affinché le giovani generazioni abbiano la possibilità di guidare i processi di cambiamento positivo nella società in una prospettiva intergenerazionale".

Dopo l'esito positivo della prima edizione, la seconda fase del progetto prosegue il percorso e rafforza l'impegno per realizzare azioni concrete a livello nazionale e internazionale e per promuovere una cooperazione intergenerazionale tra giovani europei. Gen C intende, inoltre, creare un ecosistema di supporto alle iniziative giovanili e aprire spazi di confronto politico per permettere l'ascolto delle istanze giovanili all'interno delle istituzioni.

La realizzazione del programma GEN C è possibile grazie al supporto di 50 partner, tra cui Fondazione Unipolis.