Collaborazioni

Collaborazioni

Gen C: generazione changemaker

Creare una comunità di giovani protagonisti del cambiamento

​​​​​​L'iniziativa Gen C, promossa dall'Agenzia Nazionale per i Giovani e Ashoka Italia, nasce per incentivare il protagonismo giovanile e costituire una comunità di ragazze e di ragazzi che siano promotori del cambiamento sociale.

Il contesto storico attuale pone le società di fronte a numerose e sempre più complesse sfide. Le transizioni ecologiche e digitali, nuove forme di lavoro, la sostenibilità sociale, i piani di ripresa economica dall'emergenza sanitaria sono solo alcuni dei grandi temi sui quali sarà necessario confrontarsi per permettere ai giovani di godere di un'Italia e un'Europa all'altezza delle loro aspirazioni. Nonostante una narrazione dei giovani d'oggi, la Generazione Z e i Millennials, che spesso li rappresenta in termini negativi, in realtà sono tanti i giovani che quotidianamente si impegnano per cambiare l'Italia con le loro idee e soluzioni innovative.

​L'iniziativa

Il progetto è articolato in due fasi: una prima fase è finalizzata a raccogliere, attraverso il coinvolgimento diretto di giovani studenti e universitari, dati e informazioni sull'innovazione e il protagonismo delle nuove generazioni in Italia, con l'obiettivo di disseminare e comunicare le loro idee di cambiamento; la seconda fase prevede la nascita e il consolidamento della comunità degli “Young Changemakers", cioè giovani protagonisti del cambiamento sociale che saranno incoraggiati a promuovere i Programmi europ​ei, le loro idee e le esperienze vissute, al fine di generare un effetto moltiplicatore tra pari e sul territorio.

​La Call per Giovani Changemaker

Il primo passo verso la costruzione di una comunità di giovani protagonisti del cambiamento è quello di identificare i giovani che stanno realizzando attività che generano valore alla società. L'attività di individuazione di questi giovani avviene attraverso la Call per Giovani Changemaker, la cui apertura è stata prorogata fino al 31 ottobre ai giovani di età compresa tra i 13 e i 25 anni, e ai mentori di età compresa tra i 25 e i 35 anni. La selezione si svolgerà tra il 16 ottobre e il 19 novembre 2021. La premiazione dei giovani changemaker avverrà a dicembre 2021 all'interno dell'Ashoka Changemaker Summit.

I partecipanti alla Call potranno godere di un'offerta formativa online fornita dai partner, che prevede dei moduli sulle tematiche della call: transizione digitale, ecologica e verso l'autonomia. In questo modo, i candidati potranno acquisire maggiore consapevolezza rispetto al proprio ruolo da protagonista del cambiamento. Inoltre, fra settembre e dicembre 2021 i partner organizzeranno degli appuntamenti di comunità. Si tratta di eventi pensati come spazi tematici di confronto e riflessione, che permetteranno uno scambio aperto a tutti i giovani rispetto alle tre transizioni della call. L'obiettivo è quello di coinvolgere direttamente i giovani offrendo spazi di riflessione e condivisione che possano aiutare i giovani a riconoscersi come una comunità di agenti di cambiamento.

I partner

L'iniziativa coinvolge numerosi partner del settore privato, delle istituzioni ed organizzazioni del terzo settore – tra cui anche Fondazione Unipolis - che, dimostrando di credere fortemente nel potenziale dei giovani italiani nel condurre un cambiamento positivo all'interno della nostra società, metteranno a disposizione le loro reti per sostenere la Generazione Changemaker.

I partner strategici dell'iniziativa: APRE, ANGI, Consiglio Nazionale dei Giovani, ESN Italia, Fondazione Time2, Fondazione Unipolis, L'Oreal, One Day Group, Produzioni dal Basso, Torino Social Impact, Young Ambassador Society.

I partner ecosistemici: Aurora Fellowship, Bottega del Terzo Settore, Fondazione Casillo, Fondazione SNAM, Humans to Humans, Legacoop Generazioni, Randstad, Start-net, Terre Des Hommes, Treno della Memoria, Prime Minister.

I media partner: Croce Rossa Italiana, Mondo Internazionale, Save the Children, Skuola.net, Terra del Fuoco Mediterranea.

I sostenitori: Agenzia di Stampa Giovanile, Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, Invento Lab, Italia Che Cambia, Junior Achievement Italia, La Fabbrica, Noi Al Centro, Teach For Italy, Unicef, Veracura.​

• Tipologia: Collaborazioni
  • Attivita: Benessere

Numeri chiave

Call per giovani changemaker
partner

Promotori

logo

Ente pubblico di promozione della cittadinanza attiva dei giovani e in particolare della loro cittadinanza europea, per rafforzare la coesione sociale, favorire la comprensione e l'integrazione culturale tra i giovani di Paesi diversi.

Vai al sito
logo

Rete mondiale di imprenditori sociali, Ashoka da 40 anni seleziona gli attori del cambiamento che vogliono raggiungere tramite le proprie azioni l'impatto sistemico (Ashoka Fellow).

Vai al sito

Obiettivi Agenda 2030