Collaborazioni

Collaborazioni

Gen C: generazione changemaker

Creare una comunità di giovani protagonisti del cambiamento

​​​Gen C nasce nel 2021 da una partnership tra Agenzia Nazionale Giovani e Ashoka Italia per incentivare il protagonismo giovanile e costituire una comunità di ragazze e di ragazzi che siano promotori del cambiamento sociale.

Attraverso una prima Call per Giovani Changemaker, i promotori e i partner strategici di progetto, nel corso del 2021 hanno selezionato 25 giovani changemaker di età compresa tra i 13 e i 25 anni, e 25 mentori di età compresa tra i 25 e i 35 anni.

Tutti i partecipanti alla Call hanno avuto l'opportunità di godere di un'offerta formativa online fornita dai partner, con moduli sulle tematiche: transizione digitale, ecologica e verso l’autonomia. Inoltre, fra settembre e dicembre 2021 i partner dell’iniziativa hanno organizzato degli appuntamenti di comunità, eventi pensati come spazi tematici di confronto e riflessione. Anche Unipolis ha organizzato, insieme a​  Generatività, Ashoka Italia e Agenzia Nazionale per i Giovani un workshop di formazione a Bologna “Giovani generativi per una autonomia contributiva e condivisa"​

Grazie alle varie attività, i candidati hanno potuto acquisire maggiore consapevolezza rispetto al proprio ruolo da protagonista del cambiamento.

​La Fase 2 di Gen C

Nel 2022, entrata nella sua seconda fase progettuale, Gen C si pone l'obiettivo di realizzare azioni concrete a livello nazionale e internazionale per promuovere una cooperazione intergenerazionale tra giovani europei grazie all'individuazione di 5 pillar tematici e azioni specifiche:

• Ingaggio e costruzione della Comunità, per allargare a livello europeo la comunità dei changemaker
  • Formazione, per permettere ai giovani italiani di acquisire conoscenze e approfondimenti sulle transizioni dell'iniziativa;
  • Alimentazione dell'Ecosistema, grazie alla collaborazione con oltre 40 partner che possano sostenere la crescita personale, sociale e professionale dei changemaker;
  • Policy-making per creare nuovi spazi di discussione e progettare politiche innovative di valore per i giovani;
  • Storytelling per comunicare una nuova idea di successo nel crescere, grazie ai racconti dei giovani che stanno contribuendo a al cambiamento in Italia e in Europa.

Fino al 7 novembre 2022 è aperta una seconda Call a cui possono partecipare ragazzi e ragazze tra i 13 e 24 anni e mentor, che fungeranno da guida e punti di riferimento per i partecipanti più junior, di età compresa tra i 25 e 35 anni che hanno identificato un problema, sviluppato un'idea per risolverlo e stanno ricevendo un impatto positivo di questa attività nel proprio territorio o nella propria comunità di riferimento.

La scelta dei nuovi Giovani Changemaker, da parte di una giuria composta da Ashoka Italia, Agenzia Nazionale Giovani con i partner strategici di progetto, terrà conto di 4 criteri fondamentali di selezione: aver già realizzato un'iniziativa di protagonismo giovanile capace di contribuire ad almeno uno delle tre transizioni individuate (ecologica, digitale, lavorativa); l'impatto di tale attività/progetto sul territorio; il possesso delle caratteristiche del changemaker attraverso la descrizione del proprio percorso personale; co-leadership, ovvero la capacità personale di lavorare in team, condividere responsabilità e ownership dei progetti per far parte di una comunità nazionale di Giovani Changemaker e impegnarsi a migliorare la società.

I partner

L'iniziativa coinvolge numerosi partner del settore privato, delle istituzioni ed organizzazioni del terzo settore – tra cui anche Fondazione Unipolis - che, dimostrando di credere fortemente nel potenziale dei giovani italiani nel condurre un cambiamento positivo all'interno della nostra società, mettono a disposizione le loro reti e conoscenze per sostenere la Generazione Changemaker.

Partner strategici: APRE, ANGI, Consiglio Nazionale dei Giovani, ESN Italia, Green Growth Generation, Fondazione Time2, Fondazione Unipolis, L’Oreal, One Day Group, Produzioni dal Basso, Torino Social Impact, Young Ambassador Society.

Partner ecosistemici: Aurora Fellowship, Bottega del Terzo Settore, Fondazione Casillo, Fondazione SNAM, Humans to Humans, Legacoop Generazioni, Randstad, Start-net, Terre Des Hommes, Treno della Memoria, Prime Minister.

Media partner: Croce Rossa Italiana, Mondo Internazionale, Save the Children, Skuola.net, Terra del Fuoco Mediterranea.

Sostenitori: Agenzia di Stampa Giovanile, Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, Invento Lab, Italia Che Cambia, Junior Achievement Italia, La Fabbrica, Teach For Italy, Unicef, Veracura, GAI (Giovani Artisti Italiani), Carriere.it, Generativita.it, Consorzio Comunità di Brianza.

• Tipologia: Collaborazioni
  • Attivita: Benessere

Numeri chiave

partner
call per giovani changemaker
candidature nel 2021
attività di formazione e comunità nel 2021

Promotori

logo

Ente pubblico di promozione della cittadinanza attiva dei giovani e in particolare della loro cittadinanza europea, per rafforzare la coesione sociale, favorire la comprensione e l'integrazione culturale tra i giovani di Paesi diversi.

logo

Rete mondiale di imprenditori sociali, Ashoka da 40 anni seleziona gli attori del cambiamento che vogliono raggiungere tramite le proprie azioni l'impatto sistemico (Ashoka Fellow).

Obiettivi Agenda 2030

04 - Istruzione di qualità;