Politiche che cambiano

23 MAR 2023

Giovedì 23 marzo a Bologna è in programma "Politiche che cambiano", un incontro con un'intervista doppia condotta da Roberta Franceschinelli – project manager di Fondazione Unipolis, ad Annibale D'Elia –direttore della Direzione di Progetto Economia Urbana, Moda e Design del Comune di Milano ed Elena Ostanel  – ricercatrice dell'Università IUAV di Venezia.

Durante l'evento ci si confronterà su come cambia la politica, quali i nuovi luoghi e gli attori che partecipano alla definizione delle policy, le tematiche e le parole chiave che si sono affermate nell'ultimo decennio. Cercheremo di riflettere e mettere in discussione l'idea che i giovani non credano più nella politica e se ne siano allontanati. Parleremo delle nuove forme di mobilitazione e attivismo civico che vedono impegnate un numero crescente di ragazze e ragazzi su problematiche specifiche, dall'ambientalismo ai diritti civili, passando per le questioni di genere, la legalità e la disabilità.

L'appuntamento del 23 marzo è il secondo incontro del ciclo di eventi “Cose che cambiano" promosso dalla Fondazione Unipolis, in collaborazione con il DAMSLab, che ospita la rassegna, e il Corso di Alta Formazione in Innovatori Culturali. A Bologna, da febbraio a maggio, una rassegna per raccontare e confrontarsi su una società in continua trasformazione. Ogni incontro è dedicato a un tema, attraverso un'intervista doppia, per approfondire scenari in mutamento, cose da sapere che cambiano, e noi con loro. Per saperne di più sull'iniziativa e conoscere gli altri eventi clicca qui.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, si consiglia di arrivare in anticipo per poter prendere posto.

ore 17.30 Inizio registrazioni per accedere alla sala

ore 18 – 19 Intervista doppia ad Annibale D'Elia ed Elena Ostanel

ore 19 – 19.15 Domande da parte del pubblico e risposte

A seguire, solo per chi ha preso parte all'evento, aperitivo per proseguire il confronto.

BIOGRAFIE SPEAKER

ANNIBALE D'ELIA. Policy maker, si occupa da 15 anni di innovazione delle politiche pubbliche. Ha iniziato il proprio percorso in Puglia come imprenditore sociale, ​co-fondando una cooperativa premiata nel 2000 come migliore giovane impresa d'Italia. In seguito, ha diretto il programma della Regione Puglia per i giovani “Bollenti Spiriti" e ha fatto parte della task force del Ministro dell'Economia che ha delineato la normativa italiana sulle startup innovative. Negli ultimi anni ha collaborato con enti locali, università, regioni e ministeri sui temi dell'innovazione economica e sociale. Nel 2016 ho co-fondato “Innovare x Includere", un think tank collaborativo sulle politiche urbane. Oggi lavora al Comune di Milano come Direttore Economia Urbana, Moda e Design.

ELENA OSTANEL. È Marie Sklodowska-Curie Fellow per il progetto NEIGHBOURCHANGE all'Università Iuav di Venezia. È dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio (2012) e svolge dal 2008 attività di ricerca e progettazione in quartieri ad alto tasso di immigrazione collaborando con la Cattedra UNESCO per l'inclusione sociale e spaziale dei migranti internazionali. All'Università Iuav di Venezia coordina dal 2015 il primo master italiano dedicato ai temi della rigenerazione urbana e innovazione sociale U-Rise. È visiting researcher presso TUDelft-Facultuy of Architecture and the Built Environment e University of Toronto-Faculty of Social Work. Ha svolto periodi di ricerca a Parigi (MINES Paris Tech), Johannesburg (University of the Witwatersrand), Berlino e Rotterdam.È stata visiting professor alla Venice International University per il corso City and Immigration. Presidente del CdA dello spin off accademico dell'Università Iuav di Venezia EST/CO+. Autrice di numerosi articoli nazionali e internazionali sulla segregazione residenziale, la convivenza nelle periferie e la rigenerazione urbana, ha di recente pubblicato il volume “Spazi fuori dal Comune. Rigenerare, includere, innovare" (FrancoAngeli, 2017) e contribuito con il capitolo La città interculturale nel testo “Città, Sostantivo Plurale" (Fondazione Feltrinelli Editor, 2018). Nel 2018 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore 08/F1 Pianificazione e Progettazione urbanistica e territoriale.

​​​​​

• Bologna
    DAMSLab, Piazzetta P. P. pasolini 5/b
  • Ingresso libero fino a esaurimento posti