Percorso… lungo la mobilità sostenibile. Reti integrate treno-bici e buone pratiche di mobilità

7 GIU 2022

​Percorso… lungo la mobilità sostenibile
​Ciclo di webinar

Secondo appuntamento:
Martedì 7 giugno ore 17-18.30
Reti integrate treno-bici e buone pratiche di mobilità


Dopo il primo appuntamento del 10 maggio e il secondo del 24 maggio, si terrà martedì 7 giugno il terzo e ultimo incontro del webinar "Percorso... lungo la mobilità sostenibile" organizzato dai Cru Unipol in collaborazione con l'Università degli studi di Siena - Laboratorio per l'educazione alla mobilità sostenibile (LEMOS).

Questo webinar è finalizzato a fornire competenze sul tema della mobilità sostenibile a tecnici e amministratori, soprattutto delle aree interne e delle città medio-piccole, dove ancora i concetti delle metropoli – oggi pienamente alla ricerca di modi di muoversi meno impattanti – non sono sufficientemente diffusi e compresi.

In questo terzo appuntamento si parlerà di "Reti integrate treno-bici e buone pratiche di mobilità". Mobilità sostenibile vuol dire soprattutto fare un mix fra i modi di trasporto, cioè cercare di spostarsi in maniera da danneggiare meno possibile l'ambiente in cui viviamo: il mix bicicletta-treno è uno dei più importanti in questo senso, come è importante vedere cosa si è fatto altrove per cercare di riprodurlo nelle nostre città. Infine, forse occorre anche chiedersi come mai bisogna percorrere un sentiero nuovo nella mobilità.

 

Introduce:

  • Francesco Moledda (Fondazione Unipolis), referente gruppo mobilità sostenibile CreAree

Coordina:

  • Stefano Maggi (Università di Siena), coordinatore gruppo mobilità sostenibile CreAree

Intervengono:

  • Eleonora Belloni (Università di Siena), Il sistema integrato bicicletta-treno
  • Leandro Stacchini (Università di Siena), Buone pratiche di mobilità in Europa
  • Stefano Maggi (Università di Siena), Perché mobilità sostenibile?

 

Il webinar si inserisce nell'ambito delle attività del Progetto CREAREE, promosso dai CRU Unipol e sostenuto da Unipolis, che ha l'obiettivo di costruire un percorso che porti all'identificazione di un metodo di lavoro che possa essere utilizzato per sostenere le amministrazioni locali e le comunità territoriali nel realizzare i tanti progetti di sviluppo delle aree interne.

 

L'evento sarà in streaming sul sito dei CRU Unipol.​​​

Info



Attività