Percorso...lungo la mobilità sostenibile. Mobilità dolce, spazi urbani e futuro su rotaia

24 MAG 2022

Percorso… lungo la mobilità sostenibile
Ciclo di webinar  

Secondo appuntamento:
24 maggio ore 17-18.30
Mobilità dolce, spazi urbani e futuro su rotaia

​​Dopo il primo appuntamento dello scorso 10 maggio, si terrà martedì 24 maggio il secondo dei tre incontri del webinar "Percorso... lungo la mobilità sostenibile" organizzato dai Cru Unipol in collaborazione con l'Università degli studi di Siena - Laboratorio per l'educazione alla mobilità sostenibile (LEMOS). 

Questo webinar è finalizzato a fornire competenze sul tema della mobilità sostenibile a tecnici e amministratori, soprattutto delle aree interne e delle città medio-piccole, dove ancora i concetti delle metropoli – oggi pienamente alla ricerca di modi di muoversi meno impattanti – non sono sufficientemente diffusi e compresi.

In questo secondo appuntamento, intitolato "Mobilità dolce, spazi urbani e futuro su rotaia" si affronterà il tema della mobilità del futuro che richiede un complesso di cambiamenti sia nella pianificazione della città e del territorio sia nel comportamento degli individui. Muoversi a piedi, trovare servizi di prossimità, avere treni accessibili e raccordati a sentieri e piste ciclabili rappresentano un passo avanti importante nel percorso lungo la mobilità sostenibile.

​Introduce:
  • Francesco Moledda (Fondazione Unipolis), referente gruppo mobilità sostenibile CreAree​

Intervengono:

  • Stefano Maggi (Università di Siena), coordinatore gruppo mobilità sostenibile CreAree
  • Alessandra Bonfanti (Legambiente), Mobilità dolce e diritto alla mobilità
  • Francesca Bianchi (Università di Siena), Vivere gli spazi urbani: prossimità e mobilità sostenibile
  • Roberto Lucani (Ingegnere dei trasporti), Futuro su rotaia. I nuovi treni per la mobilità integrata

Il webinar si inserisce nell'ambito delle attività del Progetto CREAREE, promosso dai CRU Unipol e sostenuto da Unipolis, che ha l'obiettivo di costruire un percorso che porti all'identificazione di un metodo di lavoro che possa essere utilizzato per sostenere le amministrazioni locali e le comunità territoriali nel realizzare i tanti progetti di sviluppo delle aree interne.

L'evento sarà visibile sul sito dei CRU Unipol.


Info

  • Streaming
    Sui canali di CRU Unipol
  • 17-18.30
  • Ingresso libero con prenotazione obbligatoria


Attività