Libero Cinema in Libera Terra: la presentazione del Festival

07/07/2022

​Per la diciassettesima edizione, Cinemovel e Libera dedicano il loro viaggio fisico e online alle nuove generazioni

Torna anche quest'anno Libero Cinema i​n Libera Terra, il festival di cinema itinerante contro le mafie promosso da Cinemovel e Libera che dal 2006 viaggia sui beni confiscati alle mafie e restituiti alla collettività per raccontare attraverso proiezioni e incontri storie di denuncia, di impegno, di riscatto, di diritti negati e affermati. Anche l'edizione 2022 sarà all'insegna di azioni miste dal vivo e on line.

Nell'anno del trentesimo anniversario delle stragi di mafia, che hanno profondamente segnato il Paese, Libero Cinema dedica il suo viaggio alle nuove generazioni, costruendo momenti di ascolto e riflessione per ridare spazio ai bisogni di ragazze e ragazzi, alle loro emergenze, al futuro. È quanto mai urgente mettere al centro dell'agire sociale l'attenzione a un'istruzione pubblica di qualità, condizione necessaria per contrastare la criminalità, la violenza, la sopraffazione mafiosa a livello locale e internazionale.

Il programma della 17° edizione di Libero Cinema in Libera Terra è stato presentato online il 7 luglio con la Festa Mobile, con la partecipazione di Luigi Ciotti, gli interventi di Elisabetta Antognoni – Presidente Cinemovel, Fabrizio Grosoli – Consulente per la programmazione, Marisa Parmigiani – Direttrice Unipolis, Pierluigi Stefanini – Presidente Unipolis, e Claudio Siciliano per i Campi di Estate Liberi.

IL VIAGGIO

Il furgone di Libero Cinema “vestito" con la grafica del Festival, viaggerà per le strade del Paese, dal 14 al 21 luglio. Quest'anno la carovana apre a Milano e si chiude in Sicilia, a Scordia, in provincia di Catania. Ulteriore tappa il 1° ottobre al Festival di Internazionale di Ferrara con film e incontri per approfondire le sfide che il mondo dell'educazione consegna quotidianamente alla società civile. Da nord a sud, verrà portato il film Nulla di sbagliato dei registi Davide Barletti e Gabriele Gianni, prodotto da Cinemovel in associazione con CIAI e con l'Impresa sociale Con i bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, centrato sull'ascolto delle ragazze e dei ragazzi che si trovano ad affrontare il delicato passaggio dal mondo dell'infanzia a quello della adolescenza in un momento storico difficile.

LIBERO CINEMA ONLINE

Dal 10 al 16 ottobre Libero Cinema si trasferisce online, con una sala virtuale su Mymovies aperta alle scuole e al pubblico di tutta Italia. Il programma prevede la proiezione dei capolavori della storia del cinema con al centro le giovani generazioni, e di opere prime di studentesse e studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, diretto dalla regista Costanza Quatriglio e dedicato al cinema documentario.

Libero Cinema in Libera Terra è promosso da Cinemovel Foundation e Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, con il sostegno di MIUR e MIC | Main partner: BNL Gruppo BNP Paribas | Solidal partner: Coop Alleanza 3.0 | Creative partner: Lucrezia Gismondi; Frames on the Moon | Media partner: Internazionale; MYmovies; Libera Informazione, Rivista del Cinematografo.

Fondazione Unipolis è partner istituzionale dell'iniziativa.​​​