ASviS live: dieci idee per un’Italia sostenibile

12 SET 2022

​Si terrà lunedì 12 settembre, dalle ore 15.00 in diretta streaming, l'ASviS Live “Dieci idee per un'Italia sostenibile", l'evento organizzato dall'Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile con l'obiettivo di stimolare una riflessione e un confronto intorno al decalogo di proposte che l'ASviS sottopone alle forze politiche in corsa per le elezioni affinché le scelte del prossimo esecutivo siano improntate al perseguimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

La prossima legislatura sarà cruciale per consentire all'Italia di conseguire gli obiettivi dell'Agenda 2030. Anche nel 2018, prima delle elezioni, l'ASviS propose un decalogo di azioni a tutte le forze politiche, molte delle quali aderirono all'iniziativa. Alcune di quelle proposte sono diventate realtà: l'inserimento in Costituzione della tutela dell'ambiente e del principio di giustizia intergenerazionale, la trasformazione del Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) in Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess), l'adozione dell'Agenda 2030 come architrave delle politiche dell'Unione europea.

Nel corso dell'evento – che sarà possibile seguire in diretta streaming su  diretta streaming  ​su    asvis.itfestivalsvilupposostenibile.itpagina Facebook ASviS e canale YouTube ASviS – saranno illustrate le proposte e saranno raccolte le reazioni che daranno partiti e movimenti politici.

L'iniziativa rappresenta l'ultima tappa di avvicinamento al Festival dello Sviluppo Sostenibile, la grande manifestazione italiana sulla sostenibilità, che si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022​.