Dal 4 al 20 ottobre torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile

26/07/2022

​Il calendario degli eventi è online e in continuo aggiornamento.

Giunto alla sua sesta edizione, il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all'Italia di attuare l'Agenda 2030 ONU.

Il Festival, riconosciuto dalle Nazioni unite come innovativo e unico a livello internazionale classificandosi per due volte come finalista agli SDGs Action Awards, è promosso dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con i suoi oltre 300 aderenti e con il supporto dei Partner.

Sviluppo sostenibile in Costituzione, guerra, pace e rafforzamento del multilateralismo. Questi alcuni dei temi che faranno da cornice alla prossima edizione, quale tappa importante nel percorso verso la realizzazione dell'Agenda a soli 8 anni dalla sua scadenza.

L'edizione 2022 si terrà dal 4 al 20 ottobre, in presenza e online, su tutto il territorio italiano e nel mondo, grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) che, attraverso il coinvolgimento delle sedi diplomatiche italiane, contribuisce a diffondere all'estero i messaggi della manifestazione. Le iniziative potranno svolgersi anche nei "dintorni" ovvero nella settimana precedente (27 settembre - 3 ottobre) e in quella successiva (21 - 27 ottobre). 

Tra gli eventi principali saranno tre gli appuntamenti direttamente a cura del Segretariato ASviS, che approfondiranno ambiti di importanza trasversale per lo sviluppo sostenibile: l'evento inaugurale il 4 ottobre (nel quale sarà presentato il nuovo Rapporto ASviS “L'Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile), un evento centrale e la chiusura del Festival il 20 ottobre. Inoltre, di particolare rilievo saranno gli eventi nazionali tematici a cura dei Gruppi di lavoro dell'Alleanza, che vedranno approfondimenti dedicati alle molteplici tematiche legate all'Agenda 2030 e ai relativi Obiettivi di sviluppo sostenibile.

A questi appuntamenti si aggiungono le centinaia di voci dal territorio che animeranno il cartellone con un ricco palinsesto di iniziative tra conferenze, workshop, seminari, presentazioni di libri, spettacoli e molto altro, oltre a nuovi percorsi di contaminazione di diversi mondi, dalla cultura, alla tecnologia, dall'informazione all'istruzione. Chiunque voglia contribuire a portare l'Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile, può organizzare un singolo evento proponendolo sul sito dedicato.​​




Attività