Collaborazioni

Collaborazioni

Youth in action 2023

Una possibilità di incontro tra giovani e aziende sui temi della sostenibilità

​​Per il terzo anno consecutivo Fondazione Unipolis è partner della Call for Ideas “Youth in Action for Sustainable Development Goals – Edizione 2023", l'iniziativa promossa da fondazione italiana accenture. L'obiettivo è ​raccogliere e premiare le migliori idee progettuali presentate da giovani under 30 per rispondere alle sfide che oggi il mondo Business e il Terzo Settore devono affrontare per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

LE FASI DEL CONCORSO

• Candidatura idee progettuali: 21/02/2023 - 20/04/2023 (chiusura a mezzogiorno)
  • Selezione delle idee progettuali finaliste: 08/05/2023 - 27/05/2023
  • Comunicazione dei finalisti: 30/05/2023
  • Workshop digitale e in presenza riservato ai finalisti: 07/06/2023 e 13/06/2023
  • Pitch + evento finale: data da definire nella prima settimana di luglio (03-07 luglio)

Ciascun soggetto partner, tra cui Fondazione Unipolis, ha avuto il compito di presentare una “Sustainability Challenge", ovvero un brief su una tematica di sostenibilità economica, sociale o ambientale che è interessata ad approfondire.

La sfida di Fondazione Unipolis ha come riferimento l'Obiettivo 4 – Istruzione di qualità.

IL CONTESTO

Da dove nasce la nostra Sustainability Challenge?

• Zimmerman e Rappaport (1988) definiscono l'empowerment un concetto multilivello: ne distinguono un livello individuale (possibilità di raggiungere un controllo su specifiche situazioni attraverso la mobilizzazione delle proprie risorse affettive e cognitive), uno organizzativo (partecipare direttamente all'accesso delle risorse, integrando le dimensioni soggettive, relazionali e gestionali) uno sociale e di comunità (accessibilità alle risorse con presenza di numerose possibilità e alternative).

• Fondazione Unipolis nel 2022 lancia “Bella storia. La tua" un nuovo percorso triennale destinato a 50 studentesse e studenti, di cui almeno 50% ragazze, che accedono al terzo anno della scuola secondaria di II grado nell'anno scolastico 2022-2023 nei territori della Calabria e della Campania. L'iniziativa prende corpo nel contesto post pandemico, che eredita le conseguenze delle privazioni subite dai giovani in termini di opportunità di coesione e conoscenza, nel quale diventa prioritario creare occasioni di acquisizione di competenze, tra cui quelle cognitive e socio-emotive, per la crescita individuale e comunitaria delle ragazze e dei ragazzi. L'intento del progetto è duplice: da una parte abilitare giovani attraverso un percorso triennale di supporto economico, empowerment e crescita culturale, che coltivi la persona verso l'acquisizione di un proprio spazio nella società. Dall'altra, promuovere l'uguaglianza culturale intercettando ragazze e ragazzi provenienti da contesti fragili, per offrire loro l'opportunità di valorizzare i propri potenziali e talenti. Cuore del progetto un percorso generativo di acquisizione incrementale di competenze per accompagnare i partecipanti a divenire "più consapevoli, più proattivi, più abili" nel corso dei tre anni, preparandoli ad affacciarsi all'età adulta.

LA NOSTRA SFIDA

• La sfida da cogliere è quella di immaginare, nell'ambito di “Bella storia. La tua", un progetto di storytelling che risponda a un duplice obiettivo: da una parte raccontare il percorso, le competenze acquisite e il valore generato all'esterno. Dall'altra, qualificarsi quale strumento per aumentare la consapevolezza dei partecipanti sul proprio valore, sull'essere protagonisti del cambiamento, stimolando il loro attivismo e la partecipazione civica.

• Nel disegnare il progetto si dovrà esplicitare: elementi di contesto, analisi SWOT, obiettivi, strumenti, stakeholder ed azioni, budget e tempistiche, canali impiegati

PREMIO

Un tirocinio retribuito o una collaborazione occasionale.​

Per maggiori informazioni consulta il regolamento.

• Tipologia: Collaborazioni
  • Attivita: Cultura