Collaborazioni

Scuola di politiche

Nata nel 2015 da un’idea di Enrico Letta per offrire una opportunità di formazione a giovani di talento

Collaborazioni

Scuola di politiche

Nata nel 2015 da un’idea di Enrico Letta per offrire una opportunità di formazione a giovani di talento

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​La Scuola di Politiche mira ad accrescere le competenze di giovani ad alto potenziale, di età compresa tra i 18 e i 26 anni, migliorandone la capacità di reagire ai mutamenti con consapevolezza e di essere attori di innovazione nella vita professionale, civile e politica. Giovani con una forte passione, pronti a dedicare parte del loro tempo alla vita pubblica e istituzionale con competenza e rigore etico: una nuova classe dirigente autorevole, aperta ed europea.

La scuola prevede un corso annuale dedicato a 100 studenti selezionati da un Comitato guidato da Emma Bonino e Pascal Lamy sulla base di criteri di diversità e inclusione (di genere, territoriale, cultura politica), di performance negli studi, di passione per la cosa pubblica.

Il focus della didattica è rivolto alle politiche, secondo la distinzione anglosassone tra politica (politics) e politiche (policies). Alle lezioni si accompagnano simulazioni e lavori di gruppo mirati alla progettazione di politiche pubbliche. Multidisciplinarietà, visione europea e internazionale, attenzione alle competenze comportamentali (team building, adattabilità a contesti a crescente complessità, leadership) e di comunicazione sono elementi centrali del programma.

Al corso annuale si affianca la Summer School, patrocinata dal Comune di Cesenatico: quattro giorni di formazione per consentire ad oltre 200 ragazzi tra i 18 e i 30 anni di confrontarsi con alcuni tra i protagonisti più autorevoli della scena italiana ed europea. 

Nel 2020, La Summer School si è tenuta dal 10 al 12 settembre in diretta da Cesenatico e trasmessa online con esponenti delle istituzioni ed esperti c​on l'obiettivo di scandagliare il tema forse più cruciale del post-Covid: il ruolo dello Stato, con la sua funzione di indirizzo e regolazione dei processi economici e sociali.

Come Unipolis, sosteniamo la Summer School e abbiamo collaborato al Progetto YOUNG coadiuvati dalle Relazioni Istituzionali di UnipolSai: un laboratorio dedicato a studenti ed ex studenti ordinari della Scuola che rappresenta la messa in opera del know-how acquisito attraverso l'elaborazione di concrete proposte di intervento rispetto alle più attuali questioni di public policy.​​


Informazioni

  • Tipologia: Collaborazioni
  • Attivita: Cultura

Numeri chiave

giovani partecipanti alla Summer School online
studenti formati ogni anno
docenti altamente qualificati e di profilo internazionale
ospiti della Summer School

Promotori

logo

Fondata da Enrico Letta e diretta da Marco Meloni

Vai al sito

Obiettivi Agenda 2030

04 - Istruzione di qualità;

4Istruzione di qualità

​​