Erogazioni

Erogazioni

Sciroppo di teatro

Un progetto per bambine, bambini e le loro famiglie di ATER Fondazione

​​​​​Sciroppo di teatro, nato da un'idea di Silvano Antonelli, direttore della Compagnia Teatrale Stilema e dal suo incontro con ATER Fondazione, è un progetto che pone al centro il tema del welfare culturale e il rapporto tra teatro e salute.  Ispirato ai documenti dell'OMS del 2019 e dall'Agenda ONU 2030, dove la Cultura e l'Arte sono considerate una risposta trasversale capace di generare cambiamenti significativi sul piano della salute e del benesse​re delle persone, ha scelto di assumere come target i bambini in età 3- 11 anni e le loro famiglie. ​

Gli obiettivi

• assumere la cultura come elemento fondante per il benessere delle persone
  • rafforzare l'integrazione tra politiche culturali, sanitarie, sociali ed educative
  • contrastare la povertà educativa attraverso il teatro
  • incoraggiare la partecipazione e l'accessibilità del pubblico alle stagioni teatrali con particolare attenzione al pubblico svantaggiato
  • sostenere le compagnie di Teatro Ragazzi fortemente colpite dalla pandemia
  • promuovere una qualità sempre più alta e diffusa degli spettacoli per i bambini, le bambine e le loro famiglie

I partner

• la Regione Emilia-Romagna, in particolare gli Assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare
  • i Comuni Soci della Fondazione.
  • le organizzazioni sindacali e scientifiche dei pediatri a livello regionale e territoriale (FIMP, CIPe, ACP, SIP e più recentemente la SiMPeF)
  • le organizzazioni delle farmacie (Federfarma e Assofarm) a livello regionale e provinciale e le parafarmacie di Coop Alleanza 3.0
  • Il progetto è inoltre sostenuto dalla Fondazione Marchesini ACT e dalla Fondazione Unipolis

Come funziona
In tutti gli studi pediatrici e nelle farmacie aderenti al progetto, vengono distribuiti:

• una locandina per promuovere Lo Sciroppo di Teatro, una “medicina eccezionale per potersi emozionare. Una vera meraviglia, cura tutta la famiglia";
  • lo Sciroppo di teatro ha la forma di un libretto illustrato da Matteo Pagani e contiene:
    • In copertina una bottiglietta del tutto assimilabile a quella di un qualsiasi sciroppo per la tosse
    • un bugiardino con le indicazioni per la somministrazione e l'assunzione di questa straordinaria medicina
    • l'elenco dei Comuni aderenti e i rispettivi teatri in cui vengono rappresentati gli spettacoli;
    • 6 “ricette" (facilmente staccabili) in forma di voucher, che consentono a un/una bambino/a e a un accompagnatore di assistere al prezzo simbolico di 2 euro a 3 spettacoli teatrali;
    • tre pagine bianche in cui il bambino è invitato a disegnare e/o descrivere le proprie emozioni

In concomitanza con la seconda edizione di Sciroppo di teatro (stagione 2022-2023), ATER Fondazione, in collaborazione con BAM! Strategie culturali e con l'Università di Bologna, Dipartimento dell'Educazione G.M. Bertin, ha altresì avviato un progetto di monitoraggio, sul piano quantitativo, in previsione di allargare il campo agli aspetti qualitativi (dati di affluenza e loro caratteristiche e impatto culturale e sociale del progetto sulle famiglie coinvolte).

• Tipologia: Erogazioni
  • Attivita: Cultura

Numeri chiave

Comuni coinvolti
teatri
spettacoli
compagnie coinvolte
pediatri
farmacie e parafarmacie coinvolte

Promotori

logo

Fondazione per la diffusione dello spettacolo nelle sue molteplici forme: teatro, musica, danza, circo, cinema e audiovisivi.

Obiettivi Agenda 2030

03 - Salute e benessere;