Erogazioni

Erogazioni

Pandora Rivista

Uno spazio di approfondimento per capire il presente

​​​​​​​​​​​​Pandora Rivista è uno spazio di approfondimento, su carta e online, nato da una rete di giovani, diffusa in tutta Italia, che fa della interdisciplinarità e della trasversalità il centro del suo metodo di analisi per ripensare lo spazio pubblico, le forme della cultura e le modalità della partecipazione.

Al centro del progetto c’è la rivista cartacea, disponibile in abbonamento. Ogni numero ha per oggetto un tema specifico. Ad articoli o interviste di protagonisti del dibattito pubblico, si affiancano contributi scritti da giovani studiosi, studenti e professionisti. Alla base di questo metodo vi è la scommessa che, attraverso il dialogo tra generazioni e l’incrocio di una pluralità di prospettive, sia possibile sviluppare analisi all’altezza della complessità che ci circonda. L’orizzonte di questo impegno è offrire una migliore comprensione del presente.

Oltre ai volumi, sul sito pandorarivista.it escono quotidianamente nuovi articoli che declinano nel tempo percorsi di approfondimento su filosofia e politica, economia e tecnologia, internazionale, società e cultura, e storia con un’attenzione particolare alla sensibilizzazione in merito agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Pandora Rivista inoltre organizza ogni anno a Bologna il proprio Festival: “Dialoghi di Pandora Rivista”, durante il quale il metodo e i temi propri della rivista vengono sviluppati in uno spazio reale e aperto al confronto con la cittadinanza: dibattiti, dialoghi e approfondimenti durante i quali intellettuali ed esperti si confrontano con giovani figure del mondo della ricerca, dell’informazione e della cultura per affrontare temi cruciali e segnare la strada nel costruire nuove forme di aggregazione.

• Tipologia: Erogazioni
  • Attivita: Cultura

Numeri chiave

​I dati riportati si riferiscono in particolare all’ultima edizione dell’iniziativa tenutasi a Bologna dal 1 all'11 ottobre 2020​

accessi mensili al sito della rivista
abbonati alla rivista cartacea
partecipanti in presenza
partecipanti online
“mi piace” alla pagina Facebook
collaboratori al progetto

Promotori

logo

Tempora - APS Tempora è un’associazione di promozione sociale, editrice di Pandora Rivista, un think tank diffuso che coinvolge una rete nazionale di giovani redattori, studiosi e professionisti e che promuove iniziative culturali e di riflessione sulla contemporaneità, per “pensare il presente”.

Vai al sito

Obiettivi Agenda 2030