Partenariati

Osservatorio Europeo sulla Sicurezza

L’iniziativa nata nel 2007 con l’intento di rendere permanenti le indagini e le riflessioni sulla percezione sociale della sicurezza

Partenariati

Osservatorio Europeo sulla Sicurezza

​​​​​​​​​​​​​​​Percezione, rappresentazione e realtà

A partire dal 2007, Fondazione Unipolis ha affidato a Demos&Pi, sotto la direzione scientifica del prof. Ilvo Diamanti, la conduzione di un'indagine annuale sulla percezione nell'opinione pubblica della sicurezza in Italia e nei principali Paesi europei. La sicurezza viene indagata con un'accezione ampia, non solo come problema di incolumità personale, ma come percezione dei rischi presenti e futuri e della domanda di protezione che da essa deriva.

L'Osservatorio Europeo sulla S​icurezza, nato per rendere continuativo nel tempo il lavoro di indagine, ricostruisce gli atteggiamenti degli italiani sulla questione inquadrandoli nel panorama europeo; definisce la "classifica delle paure" dei cittadini rispetto ai diversi problemi e rischi che si trovano ad affrontare. Alcune edizioni del rapporto, condotte in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia, hanno affrontato anche il tema della rappresentazione mediatica della sicurezza.

Il risultato delle analisi, condotte utilizzando un ampio e rappresentativo campione di popolazione italiana ed europea, è stato negli anni raccolto e raccontato in un Rapporto con l'intento di far emergere i diversi aspetti e significati che il tema assume, anche in relazione alle evoluzioni sociali della società contemporanea, per portarle all'attenzione di istituzioni, organizzazioni e cittadini.

Il 6 dicembre 2023 è stata​​ presentata - con un evento i​n live streaming - la X​V edizione del Rapporto, intitolato: "Il tempo della paura ​fluida". ​Rivedi l'evento

​Gli indicatori tradizionalmente proposti hanno permesso un'analisi nel tempo delle fonti di insicurezza dei cittadini, a partire dal quadro europeo per poi andare in profondità sull'Italia.​ La seconda parte del Rapporto ha indagato inoltre le insicurezze legate all'adolescenza tratteggiate a partire dalla prospettiva degli adulti e analizzate su cinque diverse dimensioni: la​ sfera individuale, la sfera relazionale, la sfera scolastica e lavorativa, la sfera sociopolitica e la sfera mediale.

Gli e le adolescenti filtrati dalle paure, ma anche dai pregiudizi degli adulti, che si intrecciano agli stereotipi veicolati dai mezzi di informazione sugli adolescenti, aiutano a comprendere qual è la rappresentazione sociale di questa componente della s​ocietà.

La ricerca è stata effettuata su un campione di oltre 5.000 cittadine e cittadini con una parallela rilevazione europea su Italia, Germania, Francia e Finlandia. ​

scarica il rapporto 2023

• Tipologia: Partenariati

​​Le insicurezze degli italiani

Gli anni della crisi hanno generato negli italiani un preciso sentimento: la paura. Che è diventata uno dei tratti fondamentali del nostro tempo, alimentata dall'insorgere di un insieme di insicurezze di diversa natura. Il Rapporto le analizza sintetizzandole in tre indici.​

​Insicurezza globale
% di persone che si sono dette “frequentemente" preoccupate per almeno una fra quattro questioni:
a) ambiente e natura; b) sicurezza alimentare; c) guerre; d) globalizzazione.

Insicurezza economica
a) soldi per vivere; b) pensione; c) disoccupazione; d) risparmi.

​Insicurezza legata alla criminalità
a) furti in appartamento; b) furto dei mezzi di trasporto; c) scippi e borseggi; d) aggressioni e rapine.​

Fonte: Osservatorio Europeo sulla Sicurezza, sondaggio Demos & Pi per Fondazione Unipolis, luglio 2023 (casi 1.004)​

Promotori

logo

La Fondazione d’impresa del Gruppo Unipol

Vai al sito
logo

Istituto di ricerca politica e sociale fondato da Ilvo Diamanti. Indagini, sondaggi, società e opinione pubblica

Vai al sito

​Tutti i rapporti

Questo è l'archivio di tutti i rapporti realizzati dall'Osservatorio e quelli curati in precedenza da Demos & Pi. Sono disponibili in formato PDF la versione completa del report e in alcuni casi la sua sintesi oppure un'infografica.

Obiettivi Agenda 2030

03 - Salute e benessere;