Un progetto di rigenerazione civica per coinvolgere i giovani in percorsi di progettazione partecipata, educazione, formazione, mentorship e scambio di buone pratiche.
Progetto sostenuto con il Bando ACT 2025
- Contributo Unipolis: 100.000 euro
- Area di intervento: Campobasso
- Durata: 17 mesi
- Organizzazione capofila: Ares Sociale Società Cooperativa
- Organizzazioni partner: Comune di Campobasso, Call to Action APS
Descrizione
Il progetto “IPERSPAZIO!" intende favorire il protagonismo giovanile degli studenti frequentanti gli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado, dei NEET e dei disoccupati nella città di Campobasso, migliorando la fiducia in sé e nell'altro, alimentando le speranze nel proprio futuro e la restanza del territorio.
Al fine di realizzare questi obiettivi, verranno sviluppati quelli che si definiscono “processi di rigenerazione civica", a partire dal Centro Giovanile Inflazione Caotica, in collaborazione con il Comune di Campobasso e l'APS Call to Action, in particolare coinvolgendo esperti in gestione di processi partecipativi e formatori specializzati.
Nato da uno spazio rigenerato, nel centro i giovani possono stare e fare insieme, condividendo esperienze, competenze, creatività, passioni e, soprattutto, tessendo relazioni significative. Una comunità in cammino e un laboratorio di processi, da innescare con e per i giovani di Campobasso, per alimentarne restanza e speranza.
Il progetto ha durata di diciassette mesi e si svilupperà a partire da novembre 2025. L'iniziativa rientra tra le cinque progettualità selezionate da Fondazione Unipolis con il Bando ACT 2025 ed è sostenuta dalla Fondazione con contributo di 100.000 euro. Per conoscere gli altri progetti clicca questo link.
Durante tutte le fasi del progetto, verrà realizzata una valutazione di impatto sociale al fine di identificare elementi da ottimizzare, scalare e replicare, in modo da garantire un pieno coinvolgimento dei partecipanti anche dopo il termine delle attività previste.
Attività
Le iniziative si articolano attorno a 3 momenti principali, al fine di coinvolgere in diversi modi i partecipanti e accelerare i processi di rigenerazione civica a livello locale.
Laboratori di Riaccensione del Desiderio, percorsi partecipativi rivolti ad almeno 30 giovani per esplorare il territorio, comprenderne i bisogni e co-progettare soluzioni per una città più a loro misura.
- Mappature di comunità, anche itineranti, per individuare spazi, risorse e potenzialità da valorizzare (80 ore).
- Laboratori di progettazione partecipata (GOPP e Community Visioning), per elaborare un documento di proposte e politiche giovanili da presentare al Comune di Campobasso (75 ore).
- Azioni di rigenerazione e allestimento degli spazi del Centro Giovanile “Inflazione Caotica", luogo simbolo e punto di riferimento per le attività del progetto.
Laboratori di Economia Civile, un percorso finalizzato a promuovere la nascita di un'impresa giovanile, capace di gestire le attività del Centro e portare avanti quanto appreso dal progetto.
- Formazione sull'economia civile e l'impresa sociale, tenute da docenti e professionisti esperti, in collaborazione con la Scuola di Economia Civile (300 ore).
- Un percorso di mentorship per trasformare le conoscenze acquisite in iniziative personali concrete, sostenibili e ad alto impatto sociale (250 ore).
Esplorazioni del possibile adiacente, attività di scambio e confronto dedicate a scoprire buone pratiche di rigenerazione civica e a costruire una rete territoriale stabile.
- Call to action e incontri con realtà locali, per creare connessioni e collaborazioni durature, coordinati da un facilitatore (100 ore).
- Erasmus della rigenerazione, esperienze di mobilità e apprendimento in Italia e all'estero, per permettere di conoscere esperienze virtuose, formarsi e riportare sul territorio nuove idee e ispirazioni.
Beneficiari
- Diretti: 60 giovani, tra NEET, studenti frequentanti gli ultimi anni delle scuole superiori di secondo grado e disoccupati, al fine di ridurre situazioni di abbandono del territorio e di isolamento sociale.
- Indiretti: cittadini, professionisti ed enti pubblici, privati e del Terzo Settore locale