Erogazioni

Future Film Festival

Erogazioni

Future Film Festival

​​​Fondato nel 1999, nel 2021 è tornato con una nuova veste il Future Film Festival. La manifestazione è organizzata da Doc Servizi e dalla sua area Doc Games, Comics & Cartoons, che associa professionisti di rilievo nei campi delle nuove tecnologie e dei new media, con la direzione artistica di Giulietta Fara e in collaborazione con l'Associazione Amici del Future Film Festival, con il sostegno, tra gli altri, di Fondazione Unipolis.

Il festival si concentra su opere europee d’animazione con un focus b2b per aiutare lo sviluppo delle imprese creative e degli autori della Regione Emilia-Romagna. L'iniziativa porta avanti uno sguardo ​sulle ibridazioni dei linguaggi digitali e immersivi: realtà virtuale, realtà aumentata, gamification, in sintonia con le linee di sviluppo strategico del Comune di Modena e Bologna e della Regione in questi comparti. L'intento è stato infatti quello di connettere le due città: Bologna, come sede storica del Future Film Festival e per la ricchezza delle competenze e delle imprese che operano nell’ambito culturale e creativo e Modena, per la sua candidatura a Città creativa Unesco 2021 per le “Media arts”

L'edizione 2021 è stata inoltre l'occasione per ricercare una connessione ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, selezionando le migliori esperienze di cinema di animazione che hanno direttamente o ​indirettamente raccontato alcuni dei temi rilevanti rispetto ad essi.​

• Tipologia: Erogazioni
  • Attivita: Cultura