Collaborazioni

Fammi spazio!

Un progetto di ricerca-azione sulla partecipazione culturale degli adolescenti a Bologna

Collaborazioni

Fammi spazio!

​​​​​“Fammi spazio" è un progetto di ricerca e azione che si concentra sui ragazzi e le ragazze tra i 14-19 anni nella città di Bologna, frequentanti la scuola secondaria di secondo grado, per esplorare la loro partecipazione culturale. L'obiettivo è astrarre delle linee guida per sperimentare attività co-progettate e co-gestite con loro all'interno di un centro culturale, fra gli spazi già aderenti alla rete locale dell'Arci.

La ricerca è stata commissionata da Fondazione Unipolis al CRICC - Centro di Ricerca per l'interazione con le Imprese Culturali e Creative afferente al Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna ed è svolta in partnership con l'Arci di Bologna. L'indagine e il processo si sviluppano nel corso del 2024.

Per poter esplorare bisogni, desideri, linguaggi, forme della partecipazione, non solo in termini di fruizione ma anche di produzione culturale, sia fisica sia online, modelli di riferimento e luoghi, nel 2024 sarà somministrato un questionario a un campione rappresentativo della popolazione studentesca. L'intento è produrre un report che restituisca la fotografia della partecipazione culturale della popolazione studentesca bolognese. Infine, l'ultima fase di progetto darà avvio a un processo di co-progettazione delle attività di un centro socioculturale per e con i e le giovani adolescenti nella città di Bologna.

Al fine di raccogliere spunti e opinioni da soggetti terzi, è stato costituito un board di progetto, composto da persone che si occupano di tematiche affini, con anche il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche locali.
​​​

• Tipologia: Collaborazioni
  • Attivita: Cultura

Numeri chiave

ricerca
board di progetto
focus group

Promotori

logo

Comitato metropolitano dell’ARCI nazionale, attivo nel territorio nei campi della cultura, del sociale, della creatività e dell’accoglienza.

logo

Dal 2012 comprende l’intero spettro degli studi artistici promuovendo parallelamente eventi e manifestazioni.

Obiettivi Agenda 2030

10 - Ridurre le disuguaglianze;