Azioni

Bando culturability 2016

La terza edizione della call promossa nell’ambito del programma culturale della Fondazione

Azioni

Bando culturability 2016

La terza edizione della call promossa nell’ambito del programma culturale della Fondazione

​​​​​​Nel 2016, abbiamo promosso come Fondazione il bando culturability – rigenerare spazi da condividere per sostenere progetti culturali innovativi che favorissero processi di rigenerazione, recupero e rivitalizzazione di spazi dismessi o, al momento, con altre destinazioni d'uso, generando un impatto sociale positivo per le comunità di riferimento.

Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità economica, occupazione giovanile: questi gli ingredienti richiesti per riempire di creatività questi vuoti e restituirli alle comunità. Alla call hanno aderito 522 progetti arrivati da tutta Italia, presentati da organizzazioni no profit, imprese private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale e team informali, composti in prevalenza da under 35.

Fra le proposte pervenute, sono stati selezionati 15 finalisti che hanno avuto l'occasione di prendere parte a un percorso di formazione e mentoring, finalizzato a migliorare il progetto e accrescere le competenze dei team e sviluppare.

Il percorso di accompagnamento, così come le altre fasi del bando, è stato sviluppato in collaborazione con Avanzi/Make a Cube³ e Fondazio​ne Fitzcarraldo.

Fra questi, la Commissione di Valutazione ha individuato 5 pro​getti, ciascuno dei quali ha ricevuto 50 mila euro​ e la possibilità di proseguire l'attività di accompagnamento. Complessivamente, 400 mila euro stanziati da Fondazione Unipolis, tra contributi economici per lo sviluppo dei progetti selezionati, attività di accompagnamento per l'empowerment dei 15 team finalisti, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto e formazione.

I cinque progetti vincitori

CasciNet: rigenerare terra, persone, territori​ - Milano

CasermArcheologic​a - Sansepolcro, Arezzo

Hostello delle i​dee - Terni e Rieti

LAB+: Piazza Gasparotto Urban Living Lab - Padova​

MUFANT – M​useoLab del Fantastico e della Fantascienza - Torino

Numeri chiave

euro stanziati
progetti partecipanti
team formati
spazi riattivati

Promotori

logo

La Fondazione d'impresa del Gruppo Unipol

Vai al sito

Obiettivi Agenda 2030

04 - Istruzione di qualità;

4Istruzione di qualità

11 - Città e comunità sostenibili;

11Città e comunità sostenibili

17 - Partnership per gli obiettivi;

17Partnership per gli obiettivi

​​