Azioni

culturability

Il nostro programma per sostenere le nuove organizzazioni e i nuovi professionisti del settore culturale

Azioni

culturability

Il nostro programma per sostenere le nuove organizzazioni e i nuovi professionisti del settore culturale

​​Cos'è il culturability?

culturability è il programma promosso dal 2009 da Fondazione Unipolis per promuovere e sostenere iniziative culturali capaci di generare innovazione in un’ottica di sviluppo sostenibile e innescare processi di attivazione comunitaria e coesione sui territori. 
A partire dal 2013 sono stati promossi i bandi culturability per sostenere progetti di innovazione culturale e sociale, con un’attenzione specifica agli spazi culturali nati da processi di rigenerazione e riattivazione, di cui sono state realizzate a cinque edizioni (2013-2018). Attraverso una call aperta a tutto il territorio nazionale, le call sono state rivolte a organizzazioni non profit, imprese e cooperative, team informali, composti prevalentemente da under 35. È stata incoraggiata la partecipazione di reti di organizzazioni in partnership, in particolare con la presenza di istituzioni pubbliche e il coinvolgimento attivo delle comunità locali. 
Nel 2020 è stata avviata una nuova programmazione profondamente rinnovata negli obiettivi, tempi e destinatari. Il programma è stato indirizzato a centri culturali rigenerati già attivi, in cui si sviluppano processi di innovazione culturale con impatto sociale e civico, e si sperimentano nuove logiche di collaborazione con le comunità locali. culturability 2020 si propone di accompagnare fino alla fine del 2022 i migliori centri culturali italiani in un percorso di crescita e consolidamento.  

La nostra vision

 
Abilitare, connettere e supportare organizzazioni e spazi culturali, in grado di generare nuove energie nei diversi territori del Paese. 
Le 3 parole chiave del programma:

1. Cultura, trasformare il presente. La cultura, la creatività e l’arte generano nuovi orizzonti di senso. Supportiamo organizzazioni in cui la cultura diventa enzima di cambiamento. 

2. Sostenibilità, costruire il futuro. La sostenibilità è essenziale per creare impatti positivi di lungo termine. Trasmettiamo questo valore alle realtà che accompagniamo con percorsi lunghi e di ampio respiro. 

3. Collaborazione, progettare insieme. Le grandi sfide non possono essere affrontate in solitudine. Sosteniamo iniziative basate sulla cooperazione tra attori diversi che condividono visioni e obiettivi.


​​​​​​​​​​La storia 

Attraverso il programma, dal 2009 al 2012, la Fondazione ha supportato spazi culturali in contesti socialmente ed economicamente complessi: nel 2010 la Bibliocasa all’Aquila dopo il terremoto; fra il 2011-12 il Centro Territoriale Mammut nel quartiere di Scampia a Napoli e la Biblioteca dei bambini e dei ragazzi le Balate a Palermo. 

Durante le cinque edizioni del bando, dal 2013 al 2018, i progetti partecipanti sono stati 3.112, di questi 80 sono stati accompagnati con un percorso di formazione, alla fine del quale sono stati selezionati i 39 a cui andato un contributo economico a fondo perduto di circa 50 mila euro per singolo progetto e la possibilità di proseguire il percorso di mentoring. Complessivamente, la Fondazione ha investito nell’iniziativa 1 milione e 860 mila euro. 

Dal 2020, il programma è stato profondamente rinnovato negli obiettivi, tempi e destinari: con un budget complessivo pari a 600 mila euro, l’edizione 2020-2022 si propone di accompagnare i migliori centri culturali italiani già attivi.  

L’ultima edizione è realizzata in collaborazione con un'ampia rete di partner, portatori di visioni e competenze differenti che sono messe a disposizione dei partecipanti al percorso. Con il supporto di: Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Coopfond. Con il patrocinio di ANCI. Con la partnership di: Ashoka Italia, a|e Impact, Avanzi, cheFare, DamsLab, Fondazione Fitzcarraldo, NESTA Italia. 



Informazioni

  • Tipologia: Azioni
  • Attivita: Cultura
​​Visita il sito


Seguici s​​ui social


Obiettivi Agenda 2030

08 - Lavoro dignitoso e crescita economica;

8Lavoro dignitoso e crescita economica

10 - Ridurre le disuguaglianze;

10Ridurre le disuguaglianze

11 - Città e comunità sostenibili;

11Città e comunità sostenibili

12 - Consumo e produzione responsabili;

12Consumo e produzione responsabili

17 - Partnership per gli obiettivi;

17Partnership per gli obiettivi

Dal 2013

Dal 2013, culturability è anche un bando per sostenere progetti innovativi nel settore culturale e creativo ad alto impatto sociale. 


​​​​ ​

6

edizioni del bando

2.460.000

euro stanziati

​3.593

candidature pervenute

95
realtà formate​

43

realtà sostenute


​​
​​

Vai al sito

Numeri chiave

Centri culturali candidati
Provenienti dal NOrd
Provenienti dal Centro
Provenienti dal Sud e Isole

I centri culturali innovativi sostenuti dal 2020 al 2022

La sesta edizione di culturability è stata indirizzata a centri culturali già attivi, in cui si sviluppassero processi di innovazione culturale con impatto sociale e civico, e si sperimentassero nuove logiche di collaborazione con le comunità locali.

I VINCITORI

Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva  Farm Cultural Park  Le Serre dei Giardini Margherita  mare culturale urbano​​​

111

Lavoratori coinvolti​

16

Volontari​

130

Persone formate​

325.600

​Fruitori

Gli spazi riattivati con il bando 2018

​​​La quinta edizione di culturability è stata indirizzata al sostegno di progetti innovativi in ambito culturale e creativo ad alto impatto sociale, che recuperano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o sottoutilizzati.

I VINCITORI

ConMe - Convento Meridiano  TEX - ExFadda  Scuola Leonardi Imbarchino Landwork Plus  Spazio Franco​​


165

lavoratori coinvolti

89

volontari

947

persone formate

37k

fruitori

Gli spazi riattivati con il bando 2017

​La quarta edizione di culturability è stata indirizzata a progetti culturali innovativi che favorissero processi di rigenerazione, recupero e rivitalizzazione di spazi dismessi o, al momento, con altre destinazioni d’uso, generando un impatto sociale positivo per le comunità di riferimento.​

​I VINCITORI

Evocava - Museo evocativo delle cave FaRo - Fabbrica dei saperi a Rosarno L'Asilo MEZZI SENZA FINE Lottozero MET Meticceria Extrartistica Trasversale



403

lavoratori coinvolti​

217

volontari​

3551

persone formate​

17650

fruitori​

Gli spa​​zi riattivati con il bando 2016​

La terza edizione di culturability è stata indirizzata a progetti culturali innovativi che favorissero processi di rigenerazione, recupero e rivitalizzazione di spazi dismessi o, al momento, con altre destinazioni d’uso, generando un impatto sociale positivo per le comunità di riferimento.

I VINCITORI

CasciNet: rigenerare terra, p​​ersone,  territori​  CasermArcheologica - Sansepolcro
Hostello delle idee ​ LAB+: Piazza Gasparotto Urban Living Lab - Padova  MUFANT – MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza - Torino​​

logo

ANCI Associazione dei Comuni Italiana

Vai al sito
logo

Ashoka Italia

Vai al sito
logo

Avanzi - Sostenibilità per azioni

Vai al sito
logo

Avanzi Etica Sicaf EuVECA Spa

Vai al sito
logo

Coopfond

Vai al sito
logo

Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT)

Vai al sito
logo

Fondazione Fitzcarraldo

Vai al sito