Erogazioni

Fondazione Bottega Finzioni

La prima fondazione narrativa italiana, una scuola di scrittura, uno studio professionale e una casa di produzione

Erogazioni

Fondazione Bottega Finzioni

​​​​​​​​​​​​​Fondazione Bottega Finzioni nasce nel 2020 in memoria del Professor Paolo Fabbri per consolidare e far crescere l'esperienza decennale di Bottega Finzioni Srl e dello Scriba Festival.

Bottega Finzioni è attiva dal 2010 sul territorio nazionale come scuola di scrittura, studio professionale e casa di produzione cinematografica e televisiva. Nel 2020, ha modificato la propria forma giuridica e, in parte, la propria mission, diventando la prima fondazione narrativa italiana. Le fondazioni narrative sono organizzazioni senza fini di lucro, che usano il potere delle storie per creare empatia tra le persone di ogni età. Per questo nasce Fondazione Bottega Finzioni, che usa, divulga e applica la narrazione come strumento imprescindibile di crescita ed evoluzione della persona e delle comunità. La struttura svolge attività principalmente non onerose per gli utenti, grazie a sostegni pubblici e privati, ma può svolgere anche attività economiche coerenti con il progetto For Benefit della Fondazione nel suo complesso al fine di garantire la propria sostenibilità.

Dal 2015, è un ente di formazione accreditato presso la Regione Emilia-Romagna e alcuni dei suoi corsi annuali sono interamente finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna. Avvia ogni anno collaborazioni professionali con i migliori allievi usciti dal percorso didattico, divenuti autori e membri di Bottega Studio. Interna alla Fondazione, Bottega Finzioni Produzioni è una casa di produzione cinematografica e televisiva che realizza progetti di film, format televisivi, documentari, prodotti editoriali e per il web nati nelle aule della scuola e non solo.

Tra i suoi soci fondatori, oltre a molte delle persone che hanno lavorato in Bottega negli ultimi dieci anni, assicurandone la crescita, si annoverano: il Comune di Bologna, l'Università di Bologna (in corso di formalizzazione), la Fondazione Finanza Etica di Banca Etica, alcune importanti società di produzione nazionali – IBC Movie, Indigo Film.

Sin dalla sua nascita, Fondazione Unipolis è partner e sostenitore dell'iniziativa.

• Tipologia: Erogazioni
  • Attivita: Cultura

Numeri chiave

​I dati riportati si riferiscono all'ultima edizione della Scuola​

docenti e tutor
studenti formati
ore di formazione erogate

Promotori

logo

La prima fondazione narrativa italiana, nata per consolidare e far crescere l’esperienza decennale come scuola di scrittura, studio professionale e casa di produzione cinematografica e televisiva

Obiettivi Agenda 2030

04 - Istruzione di qualità;