Artists@Work

Un progetto cofinanziato dal programma Europa Creativa per raccontare i cambiamenti sociali che attraversano il continente attraverso fotografia, fumetto e cinema

Artists@Work

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Creativity for Justice and Fairness in Europe

Artists@Work Creativity for Justice and Fairness in Europe è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa, promosso da noi come Fondazione in qualità di capofila, con partner Cinemovel Foundation, Libera, Ateliers Varan e Tuzlanska Amica.​

L’iniziativa, che si è svolta da settembre 2017 a marzo 2019, ha coinvolto tre Paesi e tre diversi linguaggi artistici: audiovisivo e fumetto in Italia, fotografia e audiovisivo in Francia, fumetto e fotografia in Bosnia ed Erzegovina.

A@W ha proposto e sperimentato un modello per la valorizzazione e la formazione delle competenze digitali e le tecniche crossmediali di giovani artisti e creativi europei. Nel corso dei 18 mesi di progetto, sono state realizzate una serie di attività formative nel corso delle quali differenti linguaggi sono stati usati per raccontare storie che vogliono diventare patrimonio comune dell’Europa ed essere strumenti di promozione di una maggiore giustizia sociale della lotta contro il crimine organizzato. 85 giovani artisti, selezionati attraverso una call internazionale, sono stati guidati da 6 professionisti per ampliare le proprie competenze creando, individualmente o in gruppo, delle opere d’arte originali.

Attraverso un approccio interdisciplinare, caratterizzato da processi learning-by-doing e mentoring a distanza con la piattaforma www.artists-work.eu, A@W ha consentito ai partecipanti di lavorare in stretta collaborazione con professionisti del settore, migliorando le capacità di gestione individuale e collettiva dei processi creativi nel campo del fumetto, dell'illustrazione e del video-making.

LE ATTIVIT​​À

Una call per giovani artisti

Dal 9 ottobre al 10 dicembre 2017 è stata aperta una call nei 3 Paesi rivolta a creativi interessati a raccontare con le proprie opere i cambiamenti che attraversano l’Europa, con particolare attenzione a valori come la giustizia sociale.

>> CALL | Italia
>> CALL | Francia
>> CALL | Bosnia ed Erzegovina​​

I partecipanti, i trainer e il percorso formativo

Tra le 286 candidature ricevute nei tre Paesi, sono stati individuati con un processo di selezione interno 85 partecipanti che hanno avuto accesso al percorso formativo messo a disposizione dal progetto: 9 laboratori, 3 per ogni Paese, e mentoring online per le attività non residenziali che ha consentito ai tutors di seguire lo sviluppo delle opere e ai giovani artisti di condividere idee e progetti.

Scopri i trainer nei 3 Paesi

In Italia sono stati Bruno Oliviero e Pietro Scarnera, con la squadra di Cinemovel Foundation, a guidare filmmaker, fumettisti e illustratori alla scoperta di nuove forme di narrazione per raccontare illegalità, soprusi e ingiustizie sociali e diffondere valori e buone pratiche. Il percorso si è articolato in tre workshop di cinque giorni ciascuno che si sono tenuti a Bologna, presso gli spazi di CUBO Condividere Cultura e del MET – Meticceria Extrartistica Trasversale, a partire da febbraio 2018 e di un’attività di mentoring a distanza, implementata attraverso una piattaforma web. Durante i workshop, sono stati promossi anche alcuni eventi aperti alla città per confrontarsi sui temi di A@W, tutti gli incontri sono disponibili sul sito di Unipolis.

Just/Art – non solo una mostra, ma una campagna di comunicazione

I prodotti artistici realizzati durante il percorso di accompagnamento sono stati presentati in anteprima al festival di Internazionale a Ferrara nel 2018 con la mostra Just/Art, che raccoglie le 64 opere di video, fumetto e fotografia realizzate dagli 85 giovani artisti partecipanti al percorso formativo. Il festival ferrarese ha ospitato anche un importante evento pubblico, dal titolo Arte di Valore, di riflessione e confronto sul progetto e sui temi al centro dell’iniziativa.

L’evento conclusivo del progetto, legato nuovamente a un’esposizione delle opere con Just/Art, si è tenuto a Padova il 20 marzo 2019, nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera.

La mostra itinerante Just/Art è stata ospitata anche in altre sedi e si propone come una campagna internazionale per supportare a livello europeo i temi della giustizia sociale e della legalità.

Guarda le opere realizzate

• Tipologia: Azioni
  • Attivita: Cultura

Numeri chiave

Paesi
linguaggi artistici
trainer artisti professionisti
opere d'arte prodotte
giovani artisti formati

Promotori

La Fondazione d’impresa del gruppo Unipol

logo

Promuove iniziative di cinema itinerante come strumento di conoscenza, scambio e sensibilizzazione nei luoghi che attraversa.

logo

Rete di associazioni, cooperative, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, cittadini nata contro le mafie, la corruzione e la criminalità.

logo

Storica scuola e centro formativo per il documentario basata a Parigi e riconosciuta a livello internazionale.

logo

Organizzazione non governativa della Bosnia- Erzegovina, promuove solidarietà e cooperazione tra i cittadini.

Obiettivi Agenda 2030

04 - Istruzione di qualità;