XXII Giornata della memoria e dell'impegno

20/03/2017

​Si svolgerà a Locri, in provincia di Reggio Calabria, e in contemporanea in 4000 luoghi in tutta Italia, la XXII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con la Rai Responsabilità Sociale, Conferenza Episcopale Calabra, con il patrocinio del Comune di Locri e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L'iniziativa vede il sostegno e la partecipazione di Fondazione Unipolis, che è da oltre un decennio partner di Libera.

Una edizione importante quella di quest'anno perché lo scorso 1 marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie".

Il tema della giornata, “Luoghi di speranza e testimoni di bellezza", richiama l'importanza di saldare la cura dell'ambiente e dei territori con l'impegno per la dignità e la libertà delle persone. Esercitando al contempo le nostre responsabilità di persone, di cittadini, di abitanti – ospiti e custodi – della Terra.

Come sempre, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritroveranno in tanti luoghi, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente.

La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Locri con i tanti luoghi in tutta Italia.


Informazioni

Sito Libera​



Attività