Unipolis sottoscrive il Manifesto delle Competenze Trasversali di JA Italia

11/06/2020

​​Un'iniziativa concreta che definisce in 5 punti le priorità per portare avanti con forza e convinzione l'educazione imprenditoriale, finanziaria e all'orientamento nella Scuola italiana.

L'educazione alle competenze è una evoluzione culturale acquisita dal nostro sistema scolastico ma, come dimostrano l'attuale situazione delle scuole in emergenza Covid-19, ancora non sufficientemente integrata con la didattica tradizionale e poco applicata nella scuola Primaria e Secondaria di Primo livello.

La chiusura degli Istituti scolastici sta creando una situazione di incertezza e un rischio reale di arretramento rispetto a conquiste nella didattica per competenze ed esperienziale che rispondono ad un approccio evolutivo e inclusivo.

Per evitare tutto questo Junior Achievement Italia ha lanciato il Manifesto delle Competenze Trasversali, facendosi portavoce, insieme a docenti, dirigenti scolastici, genitori, studenti, aziende, enti del terzo settore, e Istituzioni della richiesta di fissare tra le priorità dell'Agenda politica in tema di educazione i seguenti punti:

  1. Una Scuola agile, aperta e inclusiva – Favorire la piena realizzazione del modello di scuola aperta che consenta un apprendimento anche al di fuori delle aule scolastiche attraverso infrastrutture, metodi e strumenti digitali accessibili a tutti e una partecipazione fattiva di studenti, docenti e genitori;
  2. Educazione alle competenze a tutti i livelli – Intraprendere nuove azioni legislative che rendano obbligatoria l'educazione alle competenze trasversali anche nella Scuola Primaria e Secondaria di I Grado;
  3. Insieme è meglio! – Costituire un tavolo di lavoro trasversale di operatori del settore e stakeholders che possa elaborare un curriculum didattico specifico basato sulle 8 competenze chiave e sul modello progressivo di insegnamento;
  4. Orientiamoci…sempre di più! – Facilitare un raccordo e una collaborazione sempre più sistemica del mondo Scuola con il mondo del lavoro, rinforzando i meccanismi di trasmissione e accesso reciproco;
  5. Italia, Europa, Mondo – Incoraggiare il coordinamento e la circolazione delle buone pratiche di didattica per competenze e digitale a livello europeo, partendo dal modello EE-Hub, e internazionale in una logica di solidarietà e collaborazione.

Unipolis - attiva con percorsi di formazione e sensibilizzazione per le giovani generazioni, in particolare sui temi della mobilità sostenibile, della sostenibilità e dell'educazione civica - condivide i contenuti del Manifesto che ha deciso di sottoscrivere, unendosi così all'impegno condiviso. Nello specifico, il documento è stato firmato nella persona di Marisa Parmigiani, Direttrice della Fondazione. 

​Informaz​ioni​

Manifesto delle Competenze Trasversali​

Sito JA Italia​​​​​






​​



Attività