Fondazione Unipolis rende il proprio sito web accessibile a persone con disabilità fisiche e cognitive

11/04/2022

Nel perseguire obiettivi di riduzione dei divari e delle disuguaglianze propri della Fondazione, Come Unipolis abbiamo deciso di rendere maggiormente accessibile il nostro sito, adattandone l'interfaccia per consentire la fruibilità di tutti i contenuti da parte di milioni di potenziali utenti con disabilità fisiche o cognitive. Un avanzamento in termini di inclusività reso possibile grazie a AccessiWay, startup che attraverso l'intelligenza artificiale è in grado di conferire ai siti web i requisiti necessari per renderli navigabili da utenti con disabilità.

La nuova funzionalità, identificabile in basso a sinistra dello schermo attraverso un'icona bianca in campo blu, permette di impostare tutte le personalizzazioni necessarie a rendere le pagine accessibili al maggior numero di utenti. Nel menù a tendina sono disponibili diverse opzioni che, una volta selezionate, attiveranno in automatico le modifiche necessarie. È possibile ad esempio ingrandire i caratteri e la spaziatura dei testi, rimuovere contrasti di colore, attivare appositi cursori, nonché impostare la lettura automatica dei contenuti per consentirne la fruibilità da parte di utenti con deficit di tipo sensoriale, fisico-motorio oppure neurologico-cognitivo.

L'obiettivo di Accessiway, condiviso da Fondazione Unipolis, è lavorare affinché nessun utente si senta escluso. dando a un numero sempre più ampio possibile di persone la possibilità di fruire appieno di tutti i servizi offerti online per rendere il web un luogo più inclusivo.