Unipol e Unipolis protagonisti della Settimana europea della mobilità

11/09/2014

Il Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis, con il Progetto Sicurstrada e CUBO hanno partecipato e sostenuto la Settimana europea della mobilità 2014 che si è svolta a Bologna dal 16 al 22 settembre.

Una presenza ed un impegno che rientrano nel quadro della più ampia strategia di sostenibilità del proprio modo di fare impresa e cultura e che, anche nel 2014, si sono sviluppati attraverso molteplici iniziative e appuntamenti.

​L’edizione 2014 della Settimana, che ha avuto come slogan, “Our Streets, Our Choice” e mirava a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità e una migliore fruizione degli spazi urbani, ha avuto un ricco calendario di appuntamenti presentato alla stampa dall’Assessore alla mobilità Andrea Colombo

Ecco gli appuntamenti che hanno visto protagonisti Unipol e Unipolis.

Il primo è stato giovedì 18 settembre al Centro Unipol Bologna, lo spazio multimediale del Gruppo a Porta Europa in Piazza Vieira de Mello n. 3/5, dove è stato possibile partecipare a Sicurezza Stradale al CUBO, un vero e proprio percorso alla scoperta della sicurezza stradale: dalla pista per scooter, al simulatore dinamico di guida, alle prove di alcol test. Erano a disposizione istruttori specializzati e la possibilità di eseguire esercizi di guida sicura; simulatore dinamico e statico auto per la sperimentazione di situazioni di rischio sulla strada; simulatore di crash test con impatto frontale; verifica delle condizioni della vista in funzione della guida. L’iniziativa è stata promossa insieme a Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale.

Venerdì 19 settembre nel foyer dell’Unipol Auditorium, si è svolto l’incontro pubblico “Sicuri sulla strada e sul lavoro”. All’iniziativa, che ha messo al centro le tematiche legate alla sicurezza stradale in ambito lavorativo e in itinere, hanno partecipato: Andrea Colombo, Assessore Mobilità e Trasporti del Comune di Bologna; Paolo Ferrecchi, Direttore Generale Reti Infrastrutturali, Logistica e Sistemi di Mobilità Regione Emilia-Romagna; Antonio De Filippo, Vice Direttore Inail Emilia-Romagna; Michele Pompeo Meta, Presidente della Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni Camera dei deputati; Walter Dondi, Direttore Fondazione Unipolis. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Bologna.

Sabato 20 settembre, per il secondo anno consecutivo, insieme a Monte Sole Bike Group ha avuto luogo l’Unipol Bike Tour. Il punto di ritrovo per la biciclettata è stato in Piazza Maggiore. Il tragitto ha previsto il passaggio attraverso tre social street pedonalizzate (via Nazario Sauro, via Fondazza, via Eleonora Duse). Arrivo presso CUBO in Piazza Vieira de Mello 3/5.

E’ possibile rivivere il racconto dell’iniziativa su Twitter e Facebook con l’hasthtag #unipolbike.