Unipol e Unipolis per la quarta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

19/09/2020

​Centinaia di eventi sul territorio nazionale, nel mondo e online, per fare il punto sul cammino del nostro Paese e dell'Unione europea verso i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Lo slogan della quarta edizione del Festival promosso da ASviS, è “Sostenibilità. È ora di agire": un invito che, oltre alla necessità di superare gli annunci e passare all'azione con politiche concrete e immediate, sottolinea la responsabilità di tutti, a tutte le età a ogni livello, per realizzare un'Italia sostenibile.

Alla luce dell'emergenza sanitaria, l'edizione 2020 prevista per maggio-giugno è stata riprogrammata dal 22 settembre all'8 ottobre, in concomitanza di importanti appuntamenti internazionali. Non si tratta di un semplice differimento, ma di un riorientamento e potenziamento delle iniziative, anche alla luce delle nuove riflessioni scaturite dall'impatto che la crisi ha avuto sulla nostra quotidianità e sul modo di vedere e pensare il futuro. 


GLI APPUNTAMENTI DI UNIPOLIS

Lunedì 21 settembre, ore 15 - in streaming
IL PARADOSSO DELLA MOBILITÀ
Nella Settimana Europea della Mobilità e nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, Unipolis presenta i risultati della ricerca "Il paradosso della mobilità" che mette a confronto l'Italia di oggi con quella del futuro, in collaborazione con ANGLAT e CUBO Condividere Cultura. Uno studio che per la prima volta affronta il tema della mobilità sostenibile per le persone con disabilità, con una fotografia dell'Italia di oggi e nel 2060.


AL CINEMA CON IL GRUPPO UNIPOL

Martedì 6 ottobre, ore 21 | Cinema Colosseo - Viale Monte Nero 84 - Milano
Mercoledì 7 ottobre 2020, 21.15 | Pop Up Cinema Jolly - Via G. Marconi 14 - Bologna
SEMINA IL VENTO
Proiezioni speciali del nuovo film di Danilo Caputo.
Alle serate parteciperanno il regista e la protagonista Yile Yara Vianello.
Nei prossimi giorni sul sito del Festival dello Sviluppo Sostenibile sarà disponibile la richiesta di biglietti omaggio. Posti disponibili fino ad esaurimento.

 

AL FESTIVAL CON I CRU - CONSIGLI REGIONALI UNIPOL

Sarà possibile seguire la diretta degli incontri sul sito e sulla pagina Facebook dei CRU - Consigli Regionali Unipol

Mercoledì 30 settembre, ore 10
TURISMO SOSTENIBILE: DA SLOGAN A OPPORTUNITÀ CONCRETA
Sostenibile, responsabile, esperenziale
Una analisi delle condizioni e degli scenari dell'attuale modello di  turismo in FVG, voce non secondaria nell'economia complessiva della regione, nella prospettiva di un riposizionamento conseguente ai cambiamenti, non solo climatici, in atto.
Leggi di più

Giovedì 1 ottobre, ore 10.30
PARTNERSHIP PER LA SOSTENIBILITÀ
“Fare rete"
Un think tank virtuale in cui far emergere buone pratiche riguardanti la sostenibilità al fine di creare un network capace di mettere a punto strumenti ed azioni per far crescere la cultura della sostenibilità, driver strategico per il futuro dei territori.
Leggi di più

Venerdì 2 ottobre, ore 10.30
IL RECUPERO DELLE AREE INDUSTRIALI DISMESSE
Il caso Lazio
Rimettere in produzione aree industriali dismesse nella piena tutela dell'ambiente è la sfida del CRU del Lazio.  L'obiettivo è creare nuovi posti di lavoro e favorire lo sviluppo facendo leva su quello che già esiste attraverso investimenti privati e senza l'utilizzo di fondi pubblici.
Leggi di più

Lunedì 5 ottobre, ore 15
TAKE CARE CALABRIA
Proposte di soluzioni per una nuova sanità territoriale
Allo stesso modo in cui è evidente la disparità tra Nord e Sud a livello di offerta sanitaria e di standard qualitativi, è ormai evidente che il Terzo settore assume oggi un ruolo importantissimo in questo ambito, fornendo sempre più spesso servizi che il Sistema Sanitario Nazionale ha difficoltà ad erogare e garantendo quindi la possibilità di cure a moltissime persone in difficoltà. 
Leggi di più

Lunedì 5 ottobre, ore 17.30

LA STRATEGIA DEL VENETO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Andare oltre la pandemia, è ora di agire!
Le sfide lanciate dall'Agenda 2030 sono tutte comprese nella Strategia approvata dalla Regione Veneto e riguardano tutti gli ambiti della vita quotidiana. Nella prospettiva sulle cose da fare va il confronto proposto con l'iniziativa.
Leggi di più

Martedì 6 ottobre, ore 10
LA LIGURIA E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE
L'Obiettivo del CRU Liguria è inquadrare il posizionamento della Regione rispetto al raggiungimento dei 17 SDGs, allo scopo di permettere l'individuazione delle priorità da affrontare in sede locale in una logica di elaborazione partecipata e di lavoro in rete anche sulla base di modalità innovative.
Leggi di più

Mercoledì 7 ottobre, ore 9.30
LE PMI DI FRONTE ALLA SFIDA DELL'ECONOMIA CIRCOLARE
I supporti per favorire la transizione
Il CRU Piemonte si pone l'obiettivo di incentivare l'adozione di un modello produttivo più sostenibile da parte delle piccole e medie imprese. 
Leggi di più



Attività