Uguaglianza: la lezione di Salvatore Veca

24/03/2016

Il tema dell'uguaglianza è stato al centro della lezione del filosofo Salvatore Veca, che si è tenuta martedì 22 marzo al Liceo Scientifico Cattaneo e all'I.I.S. Sella Aalto Lagrange della città di Torino.

L'incontro si inserisce all'interno del progetto Parole in dialogo promosso dalla Fondazione Unipolis per stimolare un dialogo con e tra i giovani intorno ad alcuni concetti e temi importanti per la comprensione della società contemporanea.

L'iniziativa è stata aperta dalla lezione della filosofa Elena Pulcini sul tema della Responsabilità. Seguiranno altri due dedicati ad altrettante parole chiave, che verranno affrontati da studiosi ed esperti: Sostenibilità – Enrico Giovannini, Sacrificio – Massimo Recalcati. Ognuno di loro proporrà un'interpretazione del tema, utile ad avviare una discussione aperta con i giovani.

Salvatore Veca ha studiato Filosofia all'Università di Milano, dove si è laureato nel 1966 con una tesi in Filosofia teoretica, sotto la guida di Enzo Paci e Ludovico Geymonat. È stato professore presso le università della Calabria, di Bologna, Milano, Firenze, Pavia, e nel corso della sua lunga carriera accademica ha ricoperto ruoli di direzione e presidenza nei più importanti atenei e istituti nazionali. Ha tenuto seminari presso le università di Cambridge (Christ's College), San Paolo, Campinas, Bogotà, Grenoble, alla Sorbona, all'Istituto Universitario Europeo. Salvatore Veca ha inoltre svolto un'intensa attività di consulenza e direzione editoriale. Nel 1974 ha assunto la direzione scientifica della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, dal 1984 al 2001 ne è stato presidente, promuovendo lo sviluppo del Centro di Scienza politica. Dal 1981 al 2001 ha coordinato le attività del Seminario annuale di Filosofia politica, promosso dalla Casa Editrice Feltrinelli in collaborazione con il Centro Studi Politici “Paolo Farneti" di Torino e la Scuola Normale Superiore di Pisa. Dal 2006 al 2013 è professore ordinario di Filosofia politica presso l'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia. Conclusa la sua carriera accademica nel 2013, insegna Filosofia politica nelle Classi di Scienze umane e Scienze sociali dell'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia. Salvatore Veca è inoltre stato condirettore di Aut Aut e consulente per la saggistica per il Saggiatore e Feltrinelli. Ha fatto parte del comitato scientifico o di direzione di diverse riviste ed è attualmente direttore de Il giornale di Socrate al caffè. Bimestrale di cultura e conversazione civile. Nel 2015 è stato curatore scientifico della Carta di Milano per Expo 2015. 

 

DOWNLOAD E VIDEO
Materiale preparatorio dell'incontro
Testo della lezione
Video completo della lezione
Teaser dell'incontro

 

Per seguire l'iniziativa su Facebook Twitter @Paroleindialogo – #paroleindialogo





Attività