Sviluppo, mercato e reti. Artlab arriva a Milano

20/06/2017

Sviluppo, reti e mercati è il tema della seconda tappa di ArtLab – Territori, Cultura, Innovazione, in programma il 22 e 23 giugno presso gli spazi dell'ex Ansaldo, oggi sede di BASE Milano (via Bergognone 34). L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo con l'obiettivo di creare un'occasione di confronto e una piattaforma orientata all'innovazione delle pratiche e delle politiche legate all'arte e alla cultura. Fondazione Unipolis, che già collabora con Fitzcarraldo per il bando culturability, è partner della manifestazione.

Due giorni di appuntamenti che vedranno alternarsi incontri, seminari, tavoli di lavoro e workshop per discutere e confrontarsi sui temi al centro della manifestazione. Si parlerà di hub creativi, sostegno all'innovazione, industria musicale, patrimonio culturale, città e rigenerazione delle aree urbane, con ospiti nazionali e internazionali.

L'edizione milanese sarà inoltre caratterizzata dal primo Forum degli investimenti durante il quale una quindicina di imprese avrà la possibilità di presentarsi a finanziatori ed esperti italiani e stranieri. Cultura, creatività e innovazione sociale è invece il titolo dell'incontro che si terrà giovedì 22 (ore 18,30/20,00) a cui prenderanno parte alcuni degli ospiti più significativi: John Newbing – presidente di Creative England, Pier Luigi Sacco – advisor Commissario Europeo alla Cultura, Holger Volland – vicepresidente della Frankfurt Buchmesse, l'imprenditrice Cathrin Frisemo e Laura Orestano – CEO di SocialFare. Il tavolo sarà coordinato da Luca De Biase – Nova Sole 24 ore.

Tra gli incontri di venerdì (ore 14,30/16,30) si segnala Valutazione dell'impatto sociale degli hub creativi e dei centri di produzione culturale a cura di BASE Milano, cheFare e #FattidiCultura, che vedrà tra i relatori Roberta Franceschinelli, project manager della Fondazione Unipolis e responsabile del progetto culturability.

Nato a Torino nel 2006 e successivamente migrata a Lecce, a partire dallo scorso anno ArtLab si è trasformato da singolo appuntamento annuale a ciclo di eventi che percorre l'Italia dal Nord al Sud, con l'obiettivo di rafforzare la sua funzione di laboratorio nazionale permanente di elaborazione programmatica e progettuale sulla cultura come fattore di sviluppo. Dopo l'avvio dell'edizione 2017 tra Taranto e Matera e l'appuntamento di Milano, l'evento approderà a Treia (Macerata) il 5 e 6 luglio per poi concludersi a Mantova il 28 e 29 settembre.

Per seguire ArtLab su Facebook Twitter

Sito ArtLab​