Strade sicure per gli anziani in città sostenibili

28/10/2019

Città sempre più affollate che nel 2050 ospiteranno più del 60% della popolazione mondiale, un Paese – l’Italia – dove si vive più a lungo che altrove (a parte il Giappone) e che nel 2050 avrà più del 30% di over 65 anni, strade sempre più insicure per la terza età. Ecco alcuni elementi intorno ai quali si sono sviluppati due incontri promossi dalla CNA Pensionati di Forlì–Cesena sul tema “Mobilità e città sostenibili a misura delle persone“, giovedì 10 ottobre 2019 presso la sede CNA di Forlì e giovedì 24 ottobre 2019 presso il Centro Sociale “Anziani Insieme” di Cesenatico.

Lo scopo è stato quello di creare dei percorsi informativi impostati in un’ottica multidisciplinare, tenendo in considerazione una serie di fattori che causano il problema e approfondire argomenti connessi alle infrastrutture che gli anziani prevalentemente utilizzano nei loro tragitti. Come ha dichiarato il presidente di CNA Pensionati Alvaro Attiani: “Parlare di anziani e sicurezza è doveroso così come supportare tutte quelle iniziative di tipo informativo e formativo, oltre che infrastrutturale e connesse al potenziamento di servizi, ma questo richiede una serie di riflessioni e di approcci mirati“.

Entrambi gli incontri sono stati introdotti dalla presentazione – svolta da Fausto Sacchelli – della ricerca realizzata da Unipolis “Cambiamo strade” che partendo dai dati attuali analizza l’evoluzione della incidentalità stradale per gli over 65 anni fino al 2050.

Alle iniziative – partecipate da decine di aderenti alla CNA pensionati e non solo – sono intervenuti amministratori, forze di polizia, esperti, fra i quali: Paola Casara, assessore del Comune di Forlì; Dario Pinzarrone, responsabile Unità Progettazione Infrastrutture Stradali del Comune di Forlì; Giordano Biserni, presidente ASAPS; Mauro Gasperini, vicesindaco di Cesenatico; Ernesta Biondi, presidente Centro Sociale “Anziani Insieme” di Cesenatico; Edoardo Turci, comandante della Polizia Municipale di Cesenatico.

Per approfondire: sicurstrada.it


Attività