Sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile: dal 4 al 20 ottobre 2022

05/05/2022

​​​​Sono uscite le date e le prime novità della sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana dedicata alla sostenibilità e all'Agenda 2030 dell'Onu, promossa ogni anno dal 2017 dall'ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Un Festival ricco di eventi, che ha l'obiettivo di sensibilizzare e mobilitare tutti i soggetti della società civile, quali cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni, sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Quest'anno si svolgerà dal 4 al 20 ottobre, in rete, nei territori e nel mondo; anno dopo anno, ASviS compie importanti passi avanti nel diffondere valori, principi, linee guida per sensibilizzare e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all'Italia di raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) dell'Agenda Onu.

Sarà possibile proporre una propria iniziativa che si svolgerà nei 17 giorni del Festival o nei “dintorni", ovvero nella settimana precedente o successiva (26 settembre – 3 ottobre; 21-28 ottobre). Il piano di azione globale delle Nazioni Unite mira proprio a promuovere la partecipazione attiva, dal basso e collaborativa di tutti gli attori per diffondere una nuova cultura e contribuire al cambiamento. Le linee guida e il modulo per candidarsi saranno resi disponibili sul sito del Festival a partire dal 23 maggio.

Quali saranno i temi principali del Festival? Il 2022 è iniziato con non poche difficoltà: la guerra in Ucraina, e tutte le complessità che ne conseguono, ha segnato una battuta di arresto e un sostanziale fallimento dell'azione multilaterale mirata alla pace, alla cooperazione e allo sviluppo. Per porre fine a questa e altre crisi, è necessario rivitalizzare il multilateralismo, senza tralasciare l'urgenza di accelerare la giusta transizione ecologica per rispondere alla crisi climatica. In quest'ottica, l'Italia ha compiuto un importante passo in avanti con l'inserimento in Costituzione del concetto di sviluppo sostenibile (riforma articoli 9 e 41), uno degli obiettivi storici promossi dall'ASviS. Di questi e di molti altri temi si discuterà in autunno nel corso del Festival, dove esperti, attivisti e professionisti parteciperanno a convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi e molto altro ancora.

Inoltre, a maggio si terrà il terzo appuntamento di avvicinamento al Festival con un focus su pace e multilateralismo. Il primo, tenutosi il 31 marzo, è stato dedicato al Piano nazionale di ripresa e resilienza e alla Legge di Bilancio, mentre il secondo, del 5 aprile, ha avuto come tema la riforma Costituzionale.​

Informazioni​

Sito Festival ASviS 2022