Nasce Schermi in Classe Magazine

23/03/2021

​​Un videomagazine sul cinema realizzato da 30 studentesse e studenti provenienti da tutta Italia. 
ll progetto promosso da Cinemovel e Libera andrà in onda per sei puntate dalla piattaforma di Mymovies. 
 

Una redazione composta da trenta fra studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di undici città italiane (Carcare, Castelfranco Emilia, Lecco, Lucca, Maglie, Messina, Nocera Umbra, Parma, Polistena, Sulmona e Torino). Sei puntate quindicinali di 25 minuti ciascuna che hanno l'obiettivo di ragionare sul cinema, sulle immagini in movimento, sui social media. Un percorso collettivo e partecipato per mettere al centro della discussione i diritti, le mafie e il futuro del nostro Paese. Sono questi gli elementi che caratterizzano Schermi in classe Magazine promosso da Cinemovel e Libera che esordisce sul sito di Mymovies lunedì 22 marzo.

Dal 2012 Schermi in Classe – che ha da pochissimo chiuso il primo Festival online a cui hanno partecipato, in soli cinque giorni, più di 10.000 studentesse e studenti ​di tutta Italia sperimenta un approccio innovativo all'alfabetizzazione audiovisiva, sempre più centrale nella società delle immagini in cui viviamo, muovendo i primi passi con percorsi territoriali rivolti alle scuole dell'Emilia Romagna, oggi accessibili a tutte le scuole italiane. Per saperne di più, scarica la pubblicazione di Schermi in Classe. Media Literacy ed educazione alla cittadinanza.


I TEMI DELLE SEI PUNTATE

Nella prima puntata, dedicata alla memoria, tra gli ospiti della giovane redazione ci saranno: Fabrizio Gifuni (attore), Daniele Vicari (regista e scrittore), Maria Donata Brigante (insegnante), Enrico Fontana (giornalista), Emiliano Morreale (critico cinematografico), Paola Traversi (Museo nazionale del Cinema).

Serialità", “Musica", “Fiction e realtà", “Questioni di genere", “In viaggio" sono gli altri temi oggetto della programmazione che si concluderà il 31 maggio 2021. ​


COME VEDERE IL MAGAZINE

A partire dal 22 marzo, ogni lunedì a partire dalle ore 15, su www.mymovies.it/ondemand/cinemovel o sui canali social di Cinemovel, Libera e Mymovies si potranno seguire tutti numeri di Schermi in Classe Magazine. Le puntate saranno sempre disponibili sul canale Youtube di Cinemovel (https://www.youtube.com/user/cinemovel). Di seguito le prime tre puntate.




 


 


L'iniziativa è promossa da Cinemovel, Libera e MYmovies.it. Schermi in Classe è sostenuto da MIUR e MIBACT all'interno del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.




Informazioni

Il sito di Cinemovel​










Attività