“Riforma in movimento” – Edizione 2022: al via l’indagine sul sentiment delle organizzazioni non profit sulle novità della Riforma

28/03/2022

​​
Dopo la grande partecipazione dello scorso anno, il progetto di ricerca, sostenuto anche grazie a Unipolis, torna a dare voce agli enti che vivono il cambiamento. L'obiettivo dell'indagine è unire le idee di tutti, metterle nero su bianco e posizionarle sul tavolo di chi decide, al centro del dibattito pubblico.

L'attuazione della Riforma del Terzo Settore prosegue, e con la recente attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore le organizzazioni non profit si stanno interfacciando con nuovi adempimenti, riassetti strutturali, ma anche nuove opportunità e sfide. Per questo motivo Terzjus - Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell'impresa sociale, in collaborazione con Italia non profit, lancia l'indagine digitale “Riforma in Movimento – Edizione 2022" alla quale sono chiamati a partecipare tutti gli enti non profit italiani.

​La survey

Per il secondo anno consecutivo il progetto torna a interpellare direttamente le organizzazioni sui temi della Riforma e della loro convivenza con essa, valutandone il grado di conoscenza e recepimento, soprattutto delle norme più recenti. In particolare, l'obiettivo di quest'anno è quello di comprendere come gli enti non profit si stiano approcciando al RUNTS e al suo iter di iscrizione, e le percezioni e aspettative rispetto alle nuove opportunità e ai, provvedimenti attuativi emanati dal Ministero del Lavoro nel corso del 2021. L'indagine quali-quantitativa avrà la forma di un questionario online, e con poche e semplici domande intende rilevare:

• l'esperienza dei rispondenti con il RUNTS,
  • i suggerimenti circa gli ambiti di miglioramento sia rispetto all'iter di iscrizione, sia rispetto all'applicazione delle previsioni normative
  • gli effetti dell'iscrizione al RUNTS sulle organizzazioni e le opportunità della Riforma.

Chi può partecipare?​

Tutte le organizzazioni non profit presenti sul territorio nazionale - comprese le imprese sociali e le cooperative sociali, per le quali è previsto uno specifico approfondimento dedicato a tutte quelle nate o che hanno chiesto il riconoscimento della qualifica dopo il 20 luglio del 2017. La survey resterà attiva fino al 29 aprile.

Partecipare è importante perché i risultati, che saranno resi pubblici e disponibili per tutti sul portale “Riforma in Movimento", diventeranno parte integrante del Terzjus Report 2022 e verranno presentati alle istituzioni per portare la voce e l'esperienza di chi la Riforma la vive in prima persona, all'attenzione dell'opinione pubblica e dei rappresentanti di reti e istituzioni nazionali ed europee.

La ricerca è sostenuta da Fondazione Unipolis, dalla Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria e da Unioncamere ed è promossa da Terzjus e dai suoi soci fondatori: Acli, Airc, Anpas, Assifero, Auser, CNDCEC, Consorzio Ambito Territoriale Sociale n. 3, Fondazione Italia Sociale, Forum Terzo Settore, Italia non profit, Confederazione Misericordia e Solidarietà, Consorzio Nazionale del Notariato. Alla diffusione contribuiscono anche i soci ordinari: ANBIMA, Poliedros, UNPLI, e-IUS, FISH, AIL. Un'importante e ampia partecipazione di reti associative rilevanti nell'ambito del Terzo Settore italiano, che segna un importante obiettivo di coinvolgimento. ​​