Riforma in movimento: indagine nazionale sulla Riforma del Terzo Settore

08/02/2021

​La prima analisi ad ampio spettro sulla percezione e sull'impatto della nuova normativa

Fino al 19 marzo è possibile partecipare all'indagine, promossa da Terzjus - Osservatorio di diritto del Terzo Settore in collaborazione con Italia non profit, nell'ambito della più ampia iniziativa "Riforma in Movimento", volta a a promuovere la partecipazione e l’ascolto del non profit italiano. Un lavoro di “indagine e riflessione” dove, a più di tre anni dalla nascita della Riforma, si chiede al Terzo Settore di esprimersi con fatti, opinioni, giudizi, idee, preoccupazioni e proposte.​

Il 2021 è un anno decisivo per la nuova legislazione: a più di tre anni dalla nascita, si attende sia l'avvio effettivo del Registro unico nazionale del Terzo Settore (RUNTS), strumento cardine nell'applicazione della Riforma, che l'emanazione di altri importanti provvedimenti attuativi, comprensivi anche delle nuove normative fiscali. L'indagine, nella quale si pongono poche e semplici domande, ha lo scopo di far emergere il sentiment generale delle organizzazioni, misurare il livello di comprensione dei principali cambiamenti in atto, il grado di consapevolezza circa i benefici e i vincoli introdotti, e, soprattutto, osservare il processo attraverso il quale l'ente si è adeguato alle regole del Codice del Terzo Settore o pensa di farlo.

I risultati dell'analisi saranno restituiti sul portale Riforma in Movimento e diventeranno parte integrante del Terzjus Report 2021: il primo rapporto nazionale sullo stato e sulle prospettive della legislazione sul Terzo Settore, che verrà presentato a fine aprile dall'Osservatorio Terzjus.

Il progetto è promosso da Terzjus e dai suoi soci fondatori – Acli, Airc, Anpas ODV, Assifero, Auser APS, CNDCEC, Consiglio Nazionale del Notariato, Consorzio Ambito Territoriale Sociale N°3, Fondazione Italia Sociale, Forum Terzo Settore, Italia non profit, Rete misericordie e Solidarietà. Anche Fondazione Unipolis supporta l'iniziativa come sostenitore di Terzjus Report 2021.​

Informazioni​

Link all'indagine​