Una call per studiare la governance del digitale in Italia

11/07/2023

Prende il via la ricerca “La governance del digitale in Italia. Innovazione, democrazia, partecipazione", promossa dall'Associazione Tempora con Pandora Rivista, in collaborazione con Fondazione Unipolis, IFAB - International Foundation Big Data and AI for Human Development e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Il progetto intende realizzare una mappatura delle forme collaborative del digitale in Italia, indagando i progetti di rete che coinvolgono attori di natura diversa: istituzioni, imprese, enti del terzo settore, associazioni di categoria, enti di ricerca e di formazione e altre realtà. Come e da chi vengono gestite le tecnologie digitali? In che modo vengono sviluppate e secondo quali valori? Come i diversi attori possono incidere? I progetti legati alla governance del digitale possono essere, oltre che innovativi, anche democratici e partecipativi? Queste alcune delle domande alla base dell'iniziativa.

Il comitato scientifico della ricerca è composto da: Barbara Carfagna, Federico Casolari, Luca De Biase, Luciano Floridi, Paola Manes, Michela Milano, Monica Palmirani, Mariarosaria Taddeo.

La ricerca prevede una call aperta che permette, compilando un breve questionario, di segnalare progetti rilevanti che saranno oggetto di indagine, disponibile a questo link.

Partecipando alla ricerca si avrà la possibilità di raccontare il proprio lavoro, di entrare in contatto con realtà simili, di essere inclusi nella mappatura delle esperienze più significative del nostro Paese in questo ambito ed essere coinvolti nella restituzione dei risultati tramite il report finale. Si tratta di un'esperienza significativa nel panorama italiano, che favorirà la costruzione di reti connettendo policymaker, mondo delle imprese, terzo settore, amministrazioni pubbliche e altri stakeholder. Il report finale costituirà uno strumento nelle mani delle realtà coinvolte, individuando buone pratiche potenzialmente replicabili e contribuendo a migliorare la conoscenza dell'ecosistema delle pratiche partecipative legate al digitale.