Pubblicato il nuovo Rapporto Italia Generativa

04/03/2024

​Un lavoro di ricerca che intende contribuire al dibattito sulla questione giovanile, mobilitare disponibilità e promuovere convergenze tra le diverse forze del Paese e incoraggiare un cambio di prospettiva e di marcia, perché le nuove generazioni possano desiderare nuovamente di crescere, lavorare, investire e abitare l'Italia. Sono questi gli obiettivi del Rapporto Italia Generativa 2023, presentato oggi (4 marzo) a Roma presso Palazzo Wedekind, con il patrocinio dell'INPS.

l lavoro di ricerca è curato dal Centre for the Anthropology of Religion and Generative Studies dell'Università Cattolica del Sacro Cuore con la collaborazione di Fondazione IFEL, il sostegno di Fondazione Unipolis ed è promosso da Generatività Sociale.

Obiettivo del Rapporto Italia Generativa, consultabile nella sua versione integrale a questo link, è evidenziare le aree di opportunità e di blocco dello sviluppo all'interno della società italiana, lungo le direttrici relazionali di intergenerazionalità, complessità e contribuzione. In particolare, l'ultima edizione della ricerca si concentra sulla condizione giovanile in Italia e in Europa, proponendo una lettura sintetica di alcuni dei principali fenomeni che oggi caratterizzano il percorso verso l'età adulta. Gli esiti sono riassunti in un titolo emblematico, che restituisce l'immagine di una generazione imprigionata – di una “gabbia (semi)dorata", appunto.

Alla presentazione del Rapporto, coordinata dal giornalista Romano Benini, sono i​ntervenuti in apertura Marisa Parmigiani (Direttrice Fondazione Unipolis) e Pierciro Galeone (Direttore Fondazione IFEL). A seguire la presentazione del Rapporto a cura di Mauro Magatti (Sociologo ed economista) e Patrizia Cappelletti (Ricercatrice ARC). Infine, la discussione sull'indagine tra Chiara Frontini (Sindaca di Viterbo), Andrea Furegato (Sindaco di Lodi), Luca Vecchi (Sindaco di Reggio Emilia), Angelo Rughetti (Responsabile Osservatorio Investimenti Comunali Fondazione). In occasione dell'evento ha inviato una nota anche la Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone.​