Presentato il Rapporto “Patti Educativi Territoriali e percorsi abilitanti” del ForumDD

10/12/2021

​Un'indagine esplorativa per contribuire alla costruzione di un'agenda politica sull'uguaglianza e sull'equità in educazione.

Il 1° dicembre il Forum Disuguaglianze Diversità ha presentato il Rapporto di ricerca “Patti Educativi Territoriali e percorsi abilitanti. Un'Indagine Esplorativa", realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Paolo Bulgari.

Il lavoro di ricerca, partendo da esperienze territoriali, esplora la natura, le finalità e i cambiamenti generati da Patti educativi e dalle Alleanze educative che si differenziano per il livello di formalità e la prospettiva temporale dell'intervento, ma sono accomunati dalla collaborazione tra enti locali, scuole e altri soggetti della “comunità educante" con il fine di contrastare le disuguaglianze educative attraverso l'intervento sui diversi fattori che le determinano, soggettivi e di contesto, dentro e fuori la scuola.

L'indagine nasce con l'obiettivo di porre le basi conoscitive a supporto di un'azione di advocacy del Forum DD per la promozione di un'agenda politica sull'uguaglianza e sull'equità in educazione (intesa come uguaglianza di opportunità), a partire da alcune esperienze territoriali.​​