Pierluigi Stefanini è il nuovo Portavoce dell’ASviS

14/04/2021

​​​​Il Presidente di ASviS Pierluigi Stefanini è diventato anche Portavoce dell'Alleanza, dopo l'entrata di Enrico Giovannini nel Governo Draghi.

È per me un grande onore – ha dichiarato Stefanini - poter dedicare le mie energie a far crescere ulteriormente l'Alleanza per raggiungere nuovi obiettivi e spingere il sistema Italia verso l'adozione di politiche di sviluppo sostenibile. Molti passi ava​nti sono stati fatti. E senza Enrico Giovannini questo non sarebbe stato possibile. A lui va il nostro grazie, assieme agli auguri di buon lavoro. Ma il cammino è ancora lungo, siamo davanti a una sfida epocale e i prossimi cinque anni saranno decisivi".

Il passaggio di consegne è avvenuto nel corso dell'Assemblea straordinaria degli aderenti ASviS che si è svolta il 12 aprile, durante la quale sono state discusse e approvate le linee strategiche per i prossimi cinque anni. “L'ASviS" ha sottolineato Stefanini, “continuerà a essere un luogo di riflessione sul futuro a medio-lungo termine dei sistemi socioeconomici anche aldilà del 2030; a essere animatrice del cambiamento culturale e organizzativo nella direzione dello sviluppo sostenibile; a essere una fonte informativa credibile e un ponte fra l'Italia, gli altri Paesi e le istituzioni europee e internazionali. Particolare attenzione poi sarà messa nel dialogo con le organizzazioni giovanili, così come costruendo e potenziando la presenza sul territorio nonché nell'operare per il raggiungimento della parità di genere. E soprattutto continuerà ad essere una sentinella indipendente e imparziale sulle politiche pubbliche, nazionali e territoriali, senza sconti per nessuno, per verificarne la coerenza con gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite".

Fra le prossime tappe di ASviS gli appuntamenti di ASviS Live tra maggio e giugno e la nuova edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile che quest'anno si svolgerà dal 28 settembre al 14 ottobre.

L'Assemblea è stato inoltre un momento per ricordare la nascita - nel febbraio 2016 - e i primi importanti passi compiuti dall'ASviS, raccontati nel libro “5 anni di ASviS – Storia di u​n'Alleanza per l'Italia del 2030". Il volume ripercorrere i passaggi più significativi dell'Alleanza attraverso i quali anche in Italia sono cresciute la conoscenza dell'Agenda 2030 e la consapevolezza dell'urgenza di cambiare modello di sviluppo per un futuro sostenibile accessibile a tutti.


Informazioni

​Sito ​ASviS



Attività