Palermo chiama Italia

20/05/2021

Domenica 23 maggio ricorrerà infatti il 29esimo anniversario dell'attentato in cui furono uccisi dalla mafia il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, mentre altre 23 persone rimasero ferite.

Partendo dalla convinzione che nel vuoto del distanziamento sociale, causato dalla fase di emergenza sanitaria, c'è il rischio che la mafia torni a conquistare luoghi preclusi alla cittadinanza, la Fondazione Falcone ha pensato quest'anno di "occupare" alcuni spazi de​lla città di Palermo con installazioni di arte contemporanea, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

Grazie all'ingaggio di artisti figurativi visuali e plastici, diverse opere dedicate alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino saranno collocate in alcuni luoghi simbolici della città: l'Albero Falcone, l'Aula Bunker del maxiprocesso alla mafia e la sua più ampia area urbana, così come la Piazza Beato Padre Pino Puglisi (ex piazza Anita Garibaldi) a Brancaccio, luogo di impegno e ove sorge la casa museo dedicata a don Puglisi.

Durante la giornata saranno inoltre premiati gli elaborati vincitori del concorso di idee organizzato ogni anno dal Ministero dell'Istruzione e dalla Fondazione Falcone per favorire l'approfondimento degli studenti di argomenti attinenti la legalità. Centinaia sono le scuole italiane chiamate a confrontarsi su temi che riguardano la criminalità organizzata e i condizionamenti che questa esercita in varie forme sulla vita dei cittadini.

Alla cerimonia parteciperanno il Capo dello Stato e diversi rappresentanti delle massime istituzioni. Fondazione Unipolis è tra i sostenitori dell'iniziativa.