Osservare il cambiamento educando alla mobilità sostenibile

13/06/2022



Con la presentazione dei risultati della misurazione d'impatto, lo scorso 13 giugno 2022 si è concluso il Progetto O.R.A. - Open Road Alliance

Lunedì 13 giugno è andato in scena l'atto conclusivo di O.R.A. - Open Road Alliance, il progetto di Fondazione Unipolis e Cittadinanzattiva che ha promosso tra i giovani una nuova cultura della mobilità. Dal 2019 al 2022 O.R.A. è stato un percorso pluriennale dedicato agli studenti e alle studentesse delle 14 Città metropolitane del nostro Paese, che ha alternato momenti formativi e laboratoriali e infine un contest di idee creative da cui è nato il primo Manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana. Presentato a Roma e poi in tutte le città metropolitane, il Manifesto raccoglie le istanze, le proposte e le richieste di cambiamento in tema di mobilità scritte dai partecipanti al progetto.

Considerando la valutazione d'impatto come uno dei principi chiave da non trascurare quando si vogliono ideare progettualità efficaci in tema di educazione alla mobilità per i giovani, all'Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore è stata affidata la cura di questa analisi per il Progetto O.R.A.

Dopo la definizione di un set di outcome misurabili e le rilevazioni che hanno coinvolto gli studenti e i docenti in più momenti durante il percorso, l'Unità di ricerca ha prodotto il report che è stato presentato lo scorso 13 giugno, il quale analizza l'impatto del progetto sui partecipanti in termini di aumento della conoscenza, cambiamento di attitudini e comportamenti in tema di mobilità nella sua dimensione ambientale, sociale, economica e della sicurezza.

Guarda la registrazione dell'evento


Lo studio è stato presentato da Federica Biassoni, Co-Direttrice dell'Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dal report si evince che il progetto ha riscosso ampio gradimento da parte di studenti e insegnanti, in primo luogo per le tematiche affrontate e, in secondo luogo, per le attività proposte e il metodo utilizzato. Dal punto di vista del raggiungimento degli obiettivi prefissati, la valutazione degli outcomes suggerisce che il progetto ha raggiunto il risultato di promuovere fra gli studenti una maggiore consapevolezza delle problematiche legate alla mobilità sostenibile, generando atteggiamenti più favorevoli verso tale tipo di mobilità, una maggiore fiducia nella possibilità che la mobilità sostenibile possa essere una soluzione di contrasto ai cambiamenti climatici e una propensione al cambiamento verso modi di spostarsi sostenibili nella propria quotidianità, attivando e supportando, inoltre, gli adolescenti coinvolti nella funzione di “ambasciatori" della sostenibilità nei contesti a loro più vicini. Ha inoltre favorito l'attuazione di alcuni specifici comportamenti in grado di aumentare la sicurezza nel traffico, promuovendo la percezione dei relativi rischi. Le criticità del progetto evidenziate dagli insegnanti e dai risultati connessi al cambiamento in tema di comportamenti rischiosi e di rispetto delle norme, costituiscono una preziosa fonte di suggerimenti utili in senso migliorativo per progetti futuri nell'ambito della promozione della mobilità sicura e sostenibile.



Attività