Nasce un'alleanza contro gli incidenti stradali sul lavoro

04/07/2014

​​Prevenire gli incidenti stradali nell’ambito lavorativo. Ecco l’obiettivo del protocollo sottoscritto nella mattinata di venerdì 4 luglio a Parma tra IREN SpA​, multiutility che opera in diversi settori dell’energia, dell’acqua e dei servizi ambientali; il DISS- Centro di ricerca per la Sicurezza Stradale dell’Università parmense; ACCREDIA, ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo per attestare la conformità agli standard normativi di riferimento, Assicoop Emilia Nord, agente UnipolSai per Reggio Emilia, Parma e Piacenza; e Fondazione Unipolis.

​​​Si tratta di un primo tentativo di mettere in moto una collaborazione attiva fra diversi soggetti allo scopo di individuare i criteri di valutazione dei rischi per i lavoratori che operano nel trasporto. E, quindi, valutare le linee guida da applicare per la loro prevenzione. Tutto questo nel rispetto della normativa nazionale sotto la guida attenta di Accredia.

​​In pratica, formare e sensibilizzare i lavoratori sulla guida sicura e corretta durante lo svolgimento della loro attività, evitando così gli alti costi in vite umane, ed anche sociali ed economici, che provocano gli incidenti stradali.

​​Il Protocollo è stato firmato nella Sala del Consiglio del Palazzo Centrale dell’Ateneo, via dell’Università 12, dal Rettore Loris Borghi, da Lorella Montrasio, Direttore del DISS; da Francesco Profumo e Nicola De Sanctis, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato di IREN SpA; da Filippo Trefiletti, Direttore Generale di ACCREDIA; da Andrea Volta, Vicepresidente di Assicoop Emilia Nord – Agente UnipolSai; e da Fausto Sacchelli in rappresentanza di Fondazione Unipolis.

​​Fondazione Unipolis partecipa a questa iniziativa portando il contributo e l’esperienza rappresentati dal Progetto Sicurstrada, attraverso il quale è impegnata per far conoscere le diverse problematiche legate alla mobilità sicura e sostenibile. Infatti, una sempre maggiore sicurezza stradale e la diminuzione delle vittime degli incidenti rappresentano obiettivi che fanno parte della strategia di sostenibilità del Gruppo Unipol. Così come è testimoniato anche dalla partecipazione, al Protocollo, di Assicoop Emilia Nord – Agente UnipolSai.

Foto di Luigi e Marco Vasini, Parma

​Informa​zioni

Protocollo d'Intesa



Attività